"Desidero esprimere, a nome mio e di tutto il sistema delle imprese di Unindustria, le più sentite congratulazioni ad Alessandra Sensi per la sua elezione a Vicepresidente Nazionale dei Giovani Imprenditori Confindustria.
Questa nomina rappresenta un riconoscimento ad un’imprenditrice con grandi qualità umane ed imprenditoriali, che ha dimostrato in tutti questi anni all’interno del nostro Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria.
Un grande in bocca al lupo naturalmente va a tutta la nuova squadra di Presidenza, e in modo particolare alla Presidente Maria Anghileri. Un grazie sentito, infine, va anche al Presidente uscente Riccardo Di Stefano, che ha guidato in maniera ineccepibile i Giovani Imprenditori di Confindustria in questi anni”.
Il plauso del Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo ad Alessandra Sensi dopo che l'imprenditrice viterbese, già presidente del nostro Gruppo Giovani Imprenditori di Viterbo per due mandati consecutivi, è stata eletta oggi Vice Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori Confindustria. La Sensi entra a far parte della squadra della nuova Presidente dei Giovani Imprenditori Confindustria, Maria Anghileri, eletta con oltre il 95% dei voti.
Anghileri, che entra di diritto nella squadra senior di Emanuele Orsini come vicepresidente di Confindustria, ha tracciato le linee strategiche del programma del Movimento per il quadriennio 2024-2028 nel suo discorso di insediamento: “In questi anni stiamo imparando a convivere con un cambiamento sempre più rapido e pervasivo. Una qualità che ci contraddistingue come imprenditori giovani è proprio riuscire a scorgere opportunità nel cambiamento e di assumerci il rischio di percorrere nuove strade. Noi ci siamo e la nostra azione si concentrerà su tre parole chiave: imprese, persone, Europa. C’è bisogno di noi, delle nostre imprese, delle nostre idee”. Tra i progetti della neopresidente c’è il “Cantiere delle policy”, che, insieme ai più qualificati think tank e centri di ricerca svilupperà analisi e proposte su questioni decisive nell’agenda politico-economica nazionale ed europea; il “Business friendly index”, per misurare gli impatti dei provvedimenti europei sulla competitività delle imprese; una nuova collaborazione tra industria e i protagonisti del terzo settore.
Nove vicepresidenti, rappresentativi dei territori e dei settori industriali, completano la squadra di presidenza: Lorenzo Bagnoli (Confindustria Toscana Centro e Costa), Mirko Basilisco (Confindustria Abruzzo Medio Adriatico), Gianluca Costanzo (Confindustria Catania), Andrea Notari (Confindustria Novara Vercelli Valsesia), Annalisa Po (Confindustria Emilia Centro), Alice Pretto (Confindustria Veneto Est), Maria Sabia (Confindustria Basilicata), Natale Santacroce (Unindustria Calabria), Alessandra Sensi (Unindustria Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo).