Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 12/05/2014

“La Tua Idea Di Impresa”, il Liceo Scientifico di Minturno finalista a Venezia nel progetto sostenuto dai Giovani Imprenditori di Unindustria Latina

E’ giunta alla sua quarta edizione, “Latuaideadimpresa” 2014, iniziativa volta alla diffusione della cultura d'impresa tra i giovani, coordinata da Sistemi Formativi Confindustria e Giovani Imprenditori di Confindustria, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, alla quale ha aderito anche il Gruppo Giovani di Unindustria Latina, in collaborazione con le più importanti aziende italiane.

Il concorso, nato per offrire ai ragazzi l’opportunità di esprimere la propria autoimprenditorialità, ha coinvolto 30 associazioni e più di 8.000 studenti, coordinati da 500 docenti su tutto il territorio nazionale.

Il progetto “My chef panino” del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Marina di Minturno è “l’idea di impresa” che entra nella rosa dei finalisti nazionali. A tale progetto è stato assegnato anche il Premio Speciale Noberasco, riconoscimento per il progetto imprenditoriale più innovativo nell'ambito dell'innovazione di prodotto. Ventiquattro progetti giunti in finale, saranno votati dagli imprenditori di tutta Italia nel corso della manifestazione conclusiva in programma a Venezia il 14 maggio. Gli studenti hanno elaborato i business plan dei loro progetti e registrato i video che raccontano la loro idea di impresa, che è stata poi votata da una giuria composta dagli imprenditori delle associazioni industriali locali partecipanti. Queste ultime hanno decretato, insieme ai voti provenienti dai social network, i tre progetti finalisti e quello vincitore che accederà alla finale nazionale del 14 maggio a Venezia, dove gli imprenditori di tutta Italia valuteranno la migliore idea di impresa tra le 24 squadre selezionate. In palio 15 Borse di studio per la LUISS Summer School e giornate di formazione intensiva presso l’incubatore LUISS Enlabs e la scuola di giornalismo della LUISS.

Il progetto finalista vincitore nella provincia di Latina si chiama “My chef panino” realizzato dalle classi 5B, 5C, 5E e 5F del Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti di Marina di Minturno. “My chef panino” è un distributore automatizzato di panini farciti con ingredienti selezionati direttamente dal cliente tra un’ampia gamma di prodotti freschi, genuini anche locali, che si possono combinare secondo i propri gusti. “My chef panino” permette di realizzare un pasto sano, pratico, secondo varie fasce di prezzo, preparato al momento dal consumatore in un un’esperienza coinvolgente e unica, grazie all’ innovativo macchinario dal layout accattivante. Per quanto riguarda la provincia di Latina, quest’anno, oltre al Liceo Leon Battista Alberti, hanno partecipato alla gara altri 4 Istituti del territorio con differenti progetti: i ragazzi dell’ IIS San Benedetto di Borgo Piave con il progetto “Farm & Food” , quelli dell’ITE Gaetano Filangeri di Formia con il progetto “Green Tourism - con una marcia in più”, i ragazzi dell’ Informatico IIS Marconi con “ Planapp” e infine gli alunni dell’IS Galilei Sani con “Ric-Green recharge anywhere”.

Una sfida tra idee imprenditoriali degli alunni delle scuole secondarie in competizione sulla piattaforma virtuale, dedicata a studenti, insegnanti e imprenditori per favorire l’interazione sul tema dell’imprenditorialità, dell’innovazione di impresa e delle competenze richieste dal mondo del lavoro. Per gli studenti vincitori della gara nazionale l’Università LUISS Guido Carli di Roma, in qualità di sponsor dell’iniziativa, metterà a disposizione fino a un massimo di 15 borse di studio. Per i 24 gruppi vincitori delle gare provinciali, inoltre, la LUISS metterà a disposizione due giornate di formazione intensiva presso l’incubatore LUISS Enlabs, cui potranno partecipare i 5 studenti con la media più alta per ogni team, accompagnati dal docente tutor, insieme agli studenti, fino a un massimo di 15, facenti parte della squadra vincitrice del Premio Innovazione.

Ai docenti tutor dei ragazzi in gara, infine, sarà dedicata una giornata di formazione presso la scuola di giornalismo della LUISS.

I video dei progetti presentati dagli studenti di Latina sono disponibili al seguente link: http://www.latuaideadimpresa.it/t_60/Latina  

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index