Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 19/10/2020

"FUTURI - Pronti all’impresa": follow up dal 35° Convegno dei Giovani Imprenditori Confindustria

Il racconto e le immagini di #Futuri2020: scarica la relazione del Presidente Riccardo Di Stefano nell'ambito dei lavori del 16 e 17 ottobre 2020

...#GiovaneInsiemeANoi con "Futuri 2020"

#Futuri2020 - Video di apertura


Una due giorni nata per progettare la società e l’economia del futuro sul lavoro di tutti, sul talento dei migliori e sulla forza dei progetti. Per costruire nuovi futuri ed essere pronti all’impresa che vede l'intera umanità chiamata a disegnare nuove soluzioni, alle prese con una sfida comune. L'appuntamento con "FUTURI - Pronti all’impresa" ha coinvolto il Movimento dei Giovani Imprenditori Confindustria in occasione del 35° Convegno nazionale che si svolge tradizionalmente a Capri, ma che in questo 2020, complice l'adozione di straordinarie misure anti-Covid, si è svolto a Roma il 16 e 17 ottobre presso l'Auditorium della Tecnica. 

L'apertura dei lavori della due giorni è stata affidata al Presidente G.I. Confindustria, Riccardo Di Stefano, che nella sua relazione - disponibile in allegato - ha presentato le Tesi dei Giovani Imprenditori.

 

“Ora il Governo punti su quota giovani”


Puntare su “quota giovani”, non pensando più le riforme delle pensioni per chi esce dal mercato del lavoro, ma per chi ci entra. Questa la proposta lanciata da Riccardo Di Stefano, in occasione del 35° Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria “Futuri – Pronti all’impresa”, dove Di Stefano ha chiesto maggiore attenzione alle giovani generazioni, a partire da una quota giovani nella prossima manovra per rovesciare il trend di un paese che invecchia e creare la Next Generation dell'Italia e delle imprese, ed assicurare alle nuove generazioni non solo la ripresa dalla crisi pandemica, ma un nuovo paradigma di crescita e di società. Il dibattito ha sviluppato tre direttrici: innovazione, formazione, lavoro. Questi i cardini che secondo i Giovani Imprenditori potranno condurre il Paese fuori dalla crisi. Next Generation EU è l’architrave che reggerà l’Europa post-covid: per questo l’Italia deve utilizzarlo per giovani e donne, connessioni e sostenibilità, inclusione territoriale. Se finisse per supportare progetti senza futuro, allora è "meglio restituirlo che sprecarlo".

 

#Futuri2020 - Giulio Natalizia e Riccardo Di Stefano

#Futuri2020, il Presidente GGI Unindustria Giulio Natalizia insieme al Presidente G.I. Confindustria Riccardo Di Stefano
 

Nell'ambito del confronto sono intervenute importanti voci del Governo, dell’amministrazione regionale e comunale, tra cui Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei, Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione, Luigi Brugnaro, Sindaco della Città Metropolitana di Venezia, Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Gaetano Manfredi Ministro della Ricerca e dell’Innovazione, Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana, Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, Virginia Raggi, Sindaca di Roma. L’interlocuzione ha visto poi una coralità di voci imprenditoriali, come Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato di Dallara, Simona Comandè General Manager Philips IIG, Lapo Pistelli, Director Public Affairs Eni, Giuseppina di Foggia Amministratore Delegato Nokia Italia. E poi Giampiero Massolo Presidente Fincantieri, Alberto Orioli, Vicedirettore del Sole 24 Ore, Emma Marcegaglia, Designata Presidente B20 Italy 2021 e Pasquale Salzano, Presidente SIMEST. Per Confindustria hanno partecipato Maurizio Stirpe, vicepresidente per il Welfare e le Relazioni Industriali, Giovanni Brugnoli, vicepresidente per l'Education e Luigi Gubitosi, vicepresidente per il Digitale, mentre in chiusura della due giorni il Presidente Carlo Bonomi ha esposto le sue conclusioni. Presente tra gli ospiti anche il Presidente di Unindustria, Angelo Camilli.

 


L'iniziativa, nel rispetto delle norme anti-COVID, è stata trasmessa in streaming sul sito di Confindustria, su quello del Sole24ore e sul sito dei Giovani Imprenditori, con un'ampia copertura social che ha coinvolto il Gruppo Giovani di Unindustria nel racconto in diretta, con l'hashtag #Futuri2020 tra i trending topics in Italia su Twitter.

Allegati
Per informazioni
Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index