Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Che impresa sei?
La mia Unindustria
English
 
  Login  |     Contatti  |     Bacheca
Unindustria
         
 
Eventi interni Eventi esterni Corsi Scadenze
Management d'Impresa
Management d'Impresa
 

Impresa Positiva

Tag

  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

News - 12/02/2020

La nostra #impresapositiva di oggi è Ri.el.co. Impianti Srl: protagonista dell’anagrafe digitale del Cnr di Pisa

Il progetto è considerato un benchmark nell'edilizia sostenibile pubblica e per le sue caratteristiche Rielco ha ricevuto il 'Premio sviluppo sostenibile 2018'

 

L’impresa reatina Ri.el.co di Rieti - leader nel campo della progettazione, dell'installazione, della manutenzione e della realizzazione di strutture ed impianti chiavi in mano - protagonista dell’innovativa “casa” del Registro “.it”, l’anagrafe digitale degli oltre 3 milioni di domini nazionali gestita dall’Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Iit-Cnr), inaugurata presso l’Area della Ricerca di Pisa del Cnr.

Il progetto è stato autofinanziato dallo “Iit-Cnr” per circa cinque milioni di euro e si pone come punto di riferimento dell’edilizia sostenibile pubblica, grazie alla particolare tecnica costruttiva in legno (X-Lam), all’utilizzo di tecnologie domotiche, alla riduzione del consumo di suolo, all’efficienza energetica, al benessere termo-igrometrico creato, a fonti solari fotovoltaiche e termiche. A tutto ciò, si aggiungano un sofisticato apparato di monitoraggio della CO2 ed il controllo delle fonti di illuminazione naturale ed artificiale tale da garantire anche un elevato confort visivo con il contributo di sistemi oscuranti modulari. La scelta del materiale di costruzione, abete rosso europeo certificato, e delle tecniche di realizzazione hanno perseguito i principi della certificazione “Arca” che assicurano durabilità, sicurezza contro terremoti ed incendi, risparmio energetico, sostenibilità dei materiali e salubrità dell’edificio.

Le stratigrafie delle pareti e della copertura prevedono l’impiego esclusivo di materiale isolante in fibra di legno, realizzato con materia prima composta dal 96% da legname riciclato.

Tali scelte hanno permesso il raggiungimento della classificazione di “Edificio ad Energia Quasi Zero” cioè una struttura ad altissima prestazione energetica.

Anche per queste caratteristiche, la sopraelevazione realizzata dalla impresa Ri.el.co. di Rieti, ha ricevuto il “Premio sviluppo sostenibile 2018”, promosso dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e da Ecomondo.

Il traguardo raggiunto da Ri.el.co. testimonia il grande livello di innovatività dell'azienda, un plauso va quindi a Carmine Rinaldi, suo fondatore, che con questo nuovo progetto ha dato visibilità nazionale all’intero territorio reatino. 

"Un rigraziamento speciale a tutto lo staff tecnico ed alle squadre di cantiere della RI.EL.CO. che in un anno e mezzo hanno realizzato un'opera di eccellenza sul panorama nazionale ed unica per peculiarità costruttive e tecnologiche." ha dichiarato l'Ing. Carmine Rinaldi durante il suo intervento di presentazione.

 

Guarda il video del Tgr 

 

 

 

 

 

 

 

Segui #impresapositiva su twitter

 

 

 

 

 

 

Unindustria
Sede Legale
Via Andrea Noale, 206
00155 Roma, Italia
Cod. Fis. 80076770587
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
E info@un-industria.it