E' stato pubblicato il decreto attuativo del bando VOUCHER CONNETTIVITA’ IMPRESE, con una dotazione finanziaria di 608.238.104 euro.
Il voucher ha come obiettivo l’acquisizione di servizi di connettività con velocità ad almeno 30 Mbit/s da parte delle micro, piccole e medie imprese.
Destinatari dell’agevolazione sono le PMI con i seguenti requisiti:
Requisito di velocità
Il servizio offerto dall’Operatore dovrà essere uguale o migliorativo rispetto all’intervallo di velocità della cella AgCom in cui ricade l’indirizzo di attivazione, tenuto conto anche delle prestazioni dell’eventuale contratto preesistente.
Per verificare il requisito AgCom Broadband Map https://maps.agcom.it
Modalità di accesso al Voucher
Le imprese potranno scegliere l’operatore da un elenco degli operatori, che sarà pubblicato sul sito Infratel www.infratelitalia.it, per richiedere i preventivi per un contratto di connettività agevolato dal voucher.
Successivamente, l’operatore sottoporrà all’impresa la modulistica di richiesta del Voucher e si occuperà della trasmissione ad Infratel per l’istruttoria della domanda.
Una volta assegnato il voucher e finalizzato il contratto con l’operatore, lo sconto verrà applicato dalla prima bolletta fino al termine della durata prevista dal contratto.
L’agevolazione consiste in uno sconto in bolletta per la connettività ad alta prestazione fornita da operatori con offerte qualificate.
Il voucher coprirà parte dei costi del contratto, inclusi i costi di attivazione e i canoni di connettività, potendo arrivare (in media) fino al 50% del costo complessivo per 18 mesi o 24 mesi a seconda del voucher utilizzato.
Il voucher sarà richiedibile a partire dal 1/3/2022 e fino al 15/12/2022
Ambito di applicazione
Il contributo è erogato in modo variabile, sulla base di diverse caratteristiche della connettività e dei relativi costi, in presenza di step change inteso quale incremento della velocità di connessione secondo le classi di ammissibilità previste dal Manuale Operativo sulla base dei tre importi di seguito indicati in tabella.
I voucher non sono riconosciuti in caso di cambio operatore fra servizi aventi prestazioni analoghe o in caso di meri passaggi di intestazione del contratto nella medesima sede di impresa.
A ciascun beneficiario può essere erogato un solo voucher.
In caso di portabilità è prevista la possibilità di trasferire l’ammontare residuo del voucher.
Il Piano per le imprese avrà durata fino ad esaurimento delle risorse stanziate, comunque non oltre 24 mesi dall’avvio dell’intervento.