Pubblicato il decreto con le modalità di presentazione delle domande; di seguito le principali informazioni (per maggiori dettagli, si rimanda invece alla news del 17 luglio scorso).
Finalità e funzionamento
Il decreto dispone in ordine alle modalità operative del Bando Pubblico LogIN Business, con specifico riferimento alle modalità di presentazione delle domande di ammissione, per il tramite della piattaforma informatica “LogIN Business”.
Ai fini dell’accesso ai contributi di cui al Bando LogIN Business, i soggetti proponenti devono presentare “Domanda di ammissione”, esclusivamente tramite la piattaforma informatica “LogIN Business”, raggiungibile dall’apposita sezione dedicata alla misura presente sul sito web del MIT (www.mit.gov.it) e sul sito di RAM (www.ramspa.it).
Il procedimento relativo alle domande di ammissione al contributo è articolato in due fasi distinte e successive:
Termini e modalità di presentazione delle “Domande di ammissione”
Le domande, destinate alla realizzazione di interventi di incremento della dotazione digitale e dell’utilizzo delle tecnologie abilitanti, da parte delle imprese di trasporto merci e della logistica volte a favorire il dialogo informatizzato tra queste e gli enti pubblici, tra queste e le aziende caricatrici (anche attraverso la dematerializzazione documentale), nonché per favorire l’adozione di piattaforme e sistemi di pianificazione e programmazione dei carichi e di route planning anche attraverso la formazione del capitale umano dedicato di cui al Bando LogIN Business, devono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica “LogIN Business”.
Quest’ultima sarà disponibile a partire dal 1° settembre 2025 sul sito web del MIT (www.mit.gov.it) e sul sito di RAM (www.ramspa.it) e sarà aperta per 15 giorni per la presentazione delle domande.
Termini e modalità di presentazione delle rendicontazioni
Sono ammissibili i costi per:
Non sono considerati ammissibili i costi operativi, in quanto non rappresentano un investimento strutturale.
In quest’ultima categoria rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: canoni periodici per l'utilizzo di software (es. modelli Software as a Service – SaaS), abbonamenti a servizi cloud.
Per tutti gli interventi, i beneficiari sono tenuti a presentare entro il 31 dicembre 2025, sulla piattaforma dedicata LogIN Business, una dichiarazione attestante l’avvenuto inizio delle attività e l’ammontare delle spese sostenute alla data del 15 dicembre 2025.
I beneficiari dovranno presentare entro il 30 aprile 2026 tutta la documentazione attestante la realizzazione dell’intervento, attraverso la piattaforma “LogIN Business”.