Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Che impresa sei?
La mia Unindustria
English
 
  Login  |     Contatti  |     Bacheca
Unindustria
         
 
Sicurezza e salute, Ambiente e Qualita'
Sicurezza e salute, Ambiente e Qualita'
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

News - 19/06/2014

Banda Larga. Pubblicata la prima Prassi di Riferimento UNI per gli scavi "sostenibili" promossa da Unindustria e IATT

UNI/PdR 7:2014 Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale - Sistemi di minitrincea

Facciamo seguito alla news del 12 aprile scorso sull'argomento, per segnalare che è stata pubblicata oggi, dall'UNI, Ente Italiano di Normazione, la Prassi di Riferimento "Tecnologia di realizzazione delle infrastrutture interrate a basso impatto ambientale - Sistemi di minitrincea".

Il documento è frutto dalla collaborazione di Unindustria, su iniziativa della Sezione Comunicazioni, con IATT - Italian Association for Trenchless Technology ed ha l'obiettivo di  rendere disponibili riferimenti condivisi sullo stato dell'arte delle tecnologie di scavo a basso impatto ambientale (e a costi minori) a tutti i soggetti interessati, compresi i decisori della Pubblica Amministrazione.

Questa prima Prassi fa riferimento alla realizzazione di infrastrutture (tubi e/o cavi) mediante sistemi di minitrincea, tecnologia che rientra nelle cosiddette “trenchless technology”, dette anche “no dig” o “a basso impatto ambientale”, che permettono di effettuare la posa, il riutilizzo, il risanamento e la sostituzione delle reti dei sottoservizi (acqua, telecomunicazioni, energia e fognature, con un nullo o limitato ricorso agli scavi a cielo aperto).

La stessa legislazione italiana – attraverso il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 e i decreti volti a incentivare lo sviluppo la crescita del Paese – promuove l’impiego delle tecnologie trenchless e, in particolare, della minitrincea, denominandole tecnologie di miniscavo a basso impatto ambientale per evidenziarne i vantaggi sulla collettività.

La UNI/PdR 7:2014 descrive le pratiche attuate per la realizzazione di infrastrutture interrate mediante tecnologia di minitrincea, per ogni soggetto operatore o Ente locale, al fine di una corretta gestione degli interventi nel sottosuolo, attraverso il loro coordinamento e la coerenza tecnica degli stessi. Le tecniche di posa mediante minitrincea possono essere impiegate sia in aree urbane sia extraurbane e sono particolarmente indicate anche dove il traffico veicolare e la presenza di attività commerciali sono intense.

La UNI/PdR 7:2014 è pubblicata in italiano e inglese anche con l’obiettivo di far assumere al documento una valenza transnazionale. A completamento del documento, è presente una Appendice con i principali riferimenti legislativi inerenti le tecnologie di minitrincea.

Si unisce, in allegato, la UNI/PdR 7:2014, e con l'occasione si segnala che dal sito dell'UNI è possibile scaricare gratuitamente tutte le Prassi di Riferimento sinora pubblicate.

Unindustria
Sede Legale
Via Andrea Noale, 206
00155 Roma, Italia
Cod. Fis. 80076770587
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
E info@un-industria.it