Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

News - 30/07/2021

Anteprima - Unindustria presenta InfraView, l'osservatorio sul mondo delle infrastrutture sostenibili e smart

Da settembre il nuovo spazio raccontato attraverso articoli, interviste, contributi scientifici e webinar. I punti di vista delle imprese su uno dei settori a maggior valore aggiunto in Italia

Caro Associato,

InfraView è un progetto che rientra tra le azioni della Sezione Infrastrutture, pensato per offrire agli Associati e agli Stakeholder di Unindustria uno strumento nuovo, dinamico, partecipato e indispensabile per seguire in tempo reale l’evoluzione di uno dei settori a maggior valore aggiunto in Italia.

 

Un mondo in rapidissima evoluzione ci ha spinto a immaginare,

progettare e lanciare un laboratorio-osservatorio sul mondo delle infrastrutture sostenibili e smart. 

 

 

Affacciandosi nel nostro nuovo spazio digitale, si potranno avere aggiornamenti costanti sull’evoluzione legislativa, tecnologica, di attuazione a livello progettuale, anche in chiave di sostenibilità sociale e ambientale, del settore delle infrastrutture, da sempre considerato un asset fondamentale per ogni economia sana.

Lo racconteremo dai molteplici punti di vista offerti dalle imprese associate a Unindustria.

 

Siamo infatti convinti che dalla formazione e dall’informazione passino le uniche opportunità che al ritmo veloce dell’innovazione rendono il futuro dell’ecosistema della mobilità e della realizzazione di reti infrastrutturali un elemento essenziale di trasformazione sociale.

 

InfraView nasce con l’ambizione di realizzare una piazza aperta agli operatori, alle istituzioni, agli innovatori e a chiunque nella nostra associazione senta di far parte del futuro che ci attende.

 

Infrastrutture per la mobilità,  logisticatrasporti, servizi smart per la viabilità, nuove progettualità basate su soluzioni ingegneristiche e digitali avanzate, nuovi modi di concepire le attività di manutenzione anche in chiave predittiva, tutto ciò, insomma, che fa parte del futuro, - già in parte alla nostra portata - troverà posto nel nuovo Osservatorio.

 

Un Osservatorio che si vorrà distinguere per l’inquadratura olistica da cui guardare al progetto infrastrutturale, inteso come flusso di energia, di persone e di merci nonché di integrazione sostenibile del territorio.

 

InfraView diventerà uno strumento di rete, tramite il quale incontrare i propri peer, interloquire in modalità disintermediata con le istituzioni, conoscere gli sviluppi tecnologici anche internazionali, ma soprattutto contribuire a rendere ancora più visibile chi, come i nostri Associati e Stakeholder, intende lo sviluppo infrastrutturale quotidiano del nostro Paese: una dimensione imprescindibile della nostra economia nazionale.

 

L’Osservatorio nasce come progetto in permanente evoluzione, a partire da alcune sezioni tematiche:

  • La strategia della mobilità regionale e le infrastrutture
  • Le infrastrutture e lo sviluppo economico del territorio
  • Le infrastrutture e lo sviluppo tecnologico del territorio
  • La mobilità, le infrastrutture e il cambiamento climatico: transizione energetica, ambiente e sostenibilità
  • Le infrastrutture, le istituzioni e le norme

 

I contenuti avranno il dinamismo della comunicazione digitale moderna e saranno un mix di articoli, interviste, contributi scientifici, webinar, news nazionali e internazionali.

 

La nuova piazza virtuale vedrà aggiornamenti costanti e basati su un Piano Editoriale, nel quale vedranno spazio temi fondamentali per il concetto stesso di infrastruttura intesa come un ecosistema, inclusivo del territorio e delle comunità in cui si inserisce.

 

Non solo un nuovo osservatorio, dunque, ma un progetto che riduce tempi e distanze, aumenta la velocità della comunicazione di settore e contribuisce a far ascoltare la voce di chi vorrà esserci.

 

Oggi per domani! 

                                                                                                                  Stefano Susani

                                                                                    Presidente Sezione Infrastrutture di Unindustria

 

 

#Infraview

Segui tutti le novità del progetto speciale InfraView sul nostro sito!


Professional Unindustria
×

Marco Galluzzo




Telefono: 0684499306
Mail: marco.galluzzo@un-industria.it


×

Patrizia Falerno




Telefono: 0684499525
Mail: patrizia.falerno@un-industria.it