Pubblicato il decreto che definisce le modalità di partecipazione del bando nonché alla fase dell’istruttoria procedimentale.
Vi rimandiamo alla nostra NEWS del 27.09.24 per tutte le informazioni relative agli incentivi e le spese ammissibili.
La fase introduttiva del procedimento relativo alle domande di ammissione ai benefici è articolata in due fasi distinte e successive:
È previsto un solo periodo di incentivazione all’interno del quale, fermo restando l’importo massimo ammissibile per gli investimenti per singola impresa.
Nello specifico la finestra temporale è la seguente: dal 16 dicembre 2024 al 17 gennaio 2025.
All’interno del periodo di incentivazione ogni impresa ha diritto di presentare una sola istanza, anche per più di una tipologia di investimenti per i quali viene richiesto l’incentivo.
Nella fase di prenotazione il soggetto gestore procede ad effettuare una istruttoria volta a verificare il corretto invio della domanda.
Ai fini del riconoscimento dell’incentivo effettivamente spettante per ciascuna impresa si procede alla verifica dei costi rendicontati e della sussistenza in capo a ogni impresa dei requisiti previsti per gli investimenti.
Termini, modalità di compilazione e di presentazione delle istanze
Possono inoltrare l’istanza le imprese di autotrasporto di cose per conto di terzi, nonché le strutture societarie, risultanti dall’aggregazione di dette imprese, ed iscritte al Registro elettronico nazionale istituito dal Regolamento (CE) n. 1071/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 21 ottobre 2009 e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, la cui attività prevalente sia quella di autotrasporto di cose, ovvero codice Ateco 49.4.
Sarà possibile presentare istanza, che avrà validità di prenotazione, all’interno del periodo incentivante secondo le modalità di seguito descritte.
Le liste delle istanze pervenute ed i “contatori” delle somme disponibili, aggiornati periodicamente, saranno raggiungibili dalla pagina web del soggetto gestore RAM http://www.ramspa.it, nella Sezione dedicata all’incentivo “Investimenti XI edizione”.
Le istanze devono, a pena di esclusione, essere presentate tramite posta elettronica certificata a partire dalle ore 10:00 del 16 dicembre 2024 e fino e non oltre le ore 16:00 del 17 gennaio 2025 all’indirizzo PEC ram.investimenti2025@legalmail.it.
L’indirizzo PEC di trasmissione dell’istanza dovrà essere quello aziendale dell’impresa richiedente e dovrà essere indicato nell’istanza medesima.
L’impresa che non intenda effettuare l’investimento prenotato potrà annullare, entro i termini di chiusura della rendicontazione, l’istanza presentata, al fine di non incorrere nella predetta sanzione.
Non sarà comunque possibile annullare le istanze oltre il termine di scadenza della rendicontazione.
Il 7 febbraio 2025 il soggetto gestore RAM pubblica sul proprio sito web l’elenco delle istanze che siano risultate regolari all’esito delle verifiche secondo l’ordine di prenotazione. Il link per l’accesso al suddetto elenco è pubblicato anche sul sito web del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti nella sezione “Temi – Trasporti – Autotrasporto merci – Documentazione - Autotrasporto merci - Contributi ed incentivi per l'anno 2024 - Investimenti”.
Tale elenco, avente valore quale ordine di prenotazione e di determinazione dell’ammontare massimo del contributo erogabile, resta valido in attesa della istruttoria relativa alla successiva fase di rendicontazione e sino al suo aggiornamento a seguito di eventuali scorrimenti.
All’interno del periodo di incentivazione l’impresa ha diritto di presentare una sola domanda di accesso agli incentivi, contenente tutti gli investimenti, anche per più di una tipologia.
È possibile annullare l’istanza precedentemente inoltrata e contestualmente presentare, secondo le modalità di cui ai commi precedenti, una nuova domanda, riportando come oggetto della PEC la dicitura “annullamento domanda e nuova presentazione” con l’effetto di uno scorrimento nell’elenco.
Prova del perfezionamento dell’investimento
Nella fase di rendicontazione le imprese istanti hanno l’onere di fornire la prova del perfezionamento dell’investimento.
La guida all’utilizzo del sistema informatico di gestione ai fini della rendicontazione è resa disponibile alla pagina http://www.ramspa.it, nella Sezione dedicata all’incentivo “Investimenti XI edizione”, successivamente alla data di pubblicazione dell’elenco.
Le imprese che hanno presentato istanza trasmettono, a decorrere dalle ore 10:00 del 17 febbraio 2025 ed entro le ore 16:00 del 19 settembre 2025, utilizzando la piattaforma informatica implementata da RAM S.p.A. la documentazione tecnica nonché la prova documentale dell’integrale pagamento del prezzo attraverso la produzione della relativa fattura debitamente quietanzata, da cui risulti il prezzo del bene.
Vi rimandiamo al decreto allegato per tutte le informazioni relative a tutte le voci di spesa.