“Quanto dichiarato oggi dal CEO di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” (disponibile in allegato) sottolinea un tema cruciale: il futuro dell’Aeroporto di Fiumicino come hub intercontinentale è legato alla capacità di espansione infrastrutturale.”
Lo dichiara il Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo.
"Il raggiungimento di quasi 50 milioni di passeggeri quest’anno, con 4 anni di anticipo rispetto alle previsioni, dimostra la necessità urgente di adeguarne le strutture. Per gestire in modo sostenibile flussi che supereranno i 60 milioni di passeggeri già nei prossimi anni, occorre dare priorità al piano di investimenti con interventi capaci di garantire sostegno alla connettività e che rafforzeranno anche la competitività di Fiumicino rispetto ad altri hub europei già saturi.
Come Unindustria siamo da sempre convinti che infrastrutture moderne e performanti siano il pilastro per attrarre nuovi collegamenti intercontinentali, sostenere lo sviluppo economico del Mediterraneo e rispondere alle sfide della sostenibilità ambientale. Oltre ad essere un irrinunciabile elemento di competitività e di indotto socio-economico a favore del nostro territorio.
I numeri parlano chiaro, ora dobbiamo agire di conseguenza: la capacità di pianificazione e investimento sarà determinante per il ruolo dell’Italia nello scenario globale, a tal fine occorre che le politiche nazionali del settore aeroportuale diano le giuste priorità.”