Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 20/02/2019

Tiburtina: Unindustria, Cgil, Cisl e Uil "Quadrante strategico per una nuova politica industriale di Roma"

Il Presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, il Segretario Generale CGIL di Roma e del Lazio Michele Azzola, il Segretario Generale CISL di Roma Capitale e Rieti Luca Bozzi e Segretario Generale UIL Lazio Alberto Civica, hanno siglato questa mattina presso la sede di Unindustria a Roma un Protocollo d’Intesa per la costituzione del “Comitato per la valorizzazione dell’area industriale della Tiburtina”.

Tale Comitato avrà il compito di monitorare costantemente l’area della Tiburtina, che rappresenta una delle zone industriali più importanti non solo per Roma, ma per tutto il Lazio e più in generale per il Paese. Il quadrante industriale infatti vede una fortissima concentrazione di industrie nazionali ed internazionali con un alto contenuto di tecnologia e innovazione, che danno occupazione a più di 20.000 dipendenti.

Il settore produttivo dell’area, tuttavia, oggi vive una situazione di forte disagio che si protrae da troppi anni e che ne mina alla base la competitività delle aziende presenti. I principali problemi da affrontare immediatamente riguardano il dissesto idrogeologico, l’incompiuta pianificazione urbanistica, la difficoltà di accessibilità al territorio e la mancanza di opere di urbanizzazione e arredo urbano.

Nonostante questo, il territorio continua a rivestire un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’economia della Capitale e ad essere un importante attrattore per gli investimenti. Un segnale positivo risiede nell’investimento annunciato recentemente da Aruba, società multinazionale leader di mercato in Italia per hosting, cloud e server dedicati, che ha scelto di realizzare un importante insediamento nel polo tecnologico Tiburtino, con un investimento che prevede l’assunzione di oltre 200 persone.

Occorre però una forte azione da parte delle Istituzioni in modo particolare dal Comune di Roma, dalla Regione Lazio e dal Governo, per dare delle certezze a tutte quelle imprese che intendono stabilirsi nel quadrante Tiburtino, supportare l’operatività delle aziende esistenti ed agevolare gli spostamenti casa lavoro delle migliaia e migliaia di lavoratori che ogni giorno frequentano l’area.

Per tale motivo, Unindustria e le organizzazioni sindacali con questo Protocollo d’Intesa e con la costituzione del comitato permanente, vogliono ribadire la necessità che l’area della Tiburtina sia al centro di una vera e propria e mirata azione di politica industriale volta a migliorare le condizioni di accessibilità e la sicurezza degli spostamenti casa lavoro, riqualificare l’area dal punto di vista anche urbanistico e terminare gli interventi infrastrutturali intrapresi, tra cui il raddoppio della Tiburtina, la cui fine dei lavori è attesa ormai da più di dieci anni.

Per informazioni
Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index