Si comunica che la Florida investe 15,6 miliardi di dollari nel sistema dei trasporti per il biennio 2024/2025 ed un totale di 65,8 miliardi di dollari per il quinquennio 2025/2029.
"Focus on Florida's Future" 2024-2025 è il bilancio proposto dal Governatore per il Dipartimento dei Trasporti della Florida (FDOT), pari a 15,6 miliardi di dollari che riflette un investimento significativo nelle infrastrutture di trasporto in tutta la Florida. La proposta di bilancio del Governatore si rivolge direttamente a progetti critici di riduzione della congestione e di sicurezza e mira a sostenere la resilienza dell'infrastruttura di trasporto esistente e futura della Florida. Concentrandosi su queste aree chiave, l'FDOT continuerà a essere un leader globale nella tecnologia e nelle infrastrutture di trasporto, continuando a promuovere una catena di approvvigionamento forte ed efficace.
"Gli investimenti proposti dal Governatore DeSantis per le nostre infrastrutture di trasporto dimostrano il suo costante impegno a migliorare la qualità della vita dei cittadini della Florida e delle comunità locali. Poiché la popolazione della Florida continua a crescere, è fondamentale disporre di una solida rete di trasporti per sostenere il nostro Stato", ha dichiarato il Segretario del Dipartimento dei Trasporti della Florida Jared W. Perdue, P.E. "Questa proposta di bilancio riafferma l'impegno del Dipartimento nell'affrontare la riduzione della congestione, la resilienza, il miglioramento della sicurezza sulle nostre strade e il rafforzamento della catena di approvvigionamento della Florida. Mi congratulo con il governatore DeSantis per i suoi continui investimenti nelle strutture e nelle infrastrutture di trasporto della Florida, ora e in futuro".
Il bilancio del Governatore DeSantis, incentrato sul futuro della Florida, prevede 14,5 miliardi di dollari per i progetti del programma di lavoro dell'FDOT per l'anno fiscale 2024-25, un piano collaborativo di progetti strategici per il trasporto che comprende:
Oltre ai suddetti investimenti, il Governatore raccomanda anche altri 630 milioni di dollari per promuovere l'iniziativa infrastrutturale Moving Florida Forward e 25 milioni di dollari per alleggerire il parcheggio dei camion commerciali lungo il sistema autostradale statale. Il budget di 15,6 miliardi di dollari comprende anche 75 milioni di dollari in collaborazione con FloridaCommerce per fornire sovvenzioni per migliorare la catena di approvvigionamento della Florida e modelli di consegna innovativi, tra cui vertiport, aeroporti, porti interni, porti marittimi, ferrovie merci, centri logistici intermodali e oleodotti.
La missione dell'FDOT è fornire un sistema di trasporto sicuro ed efficiente che garantisca la mobilità delle persone e delle merci, aumenti la prosperità economica e preservi la qualità dell'ambiente e delle comunità dello Stato.