Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News

IRAN: Sanzioni UE

Nuove misure restrittive dell’UE

L’Unione europea ha adottato ulteriori misure restrittive nei confronti di individui ed entità iraniane ritenuti responsabili di gravi violazioni dei diritti umani e/o coinvolti nel sostegno alla guerra di aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina. In particolare:

  • Nell’ambito del regime UE in materia di violazioni dei diritti umani (Decisione 2011/235/PESC e Reg.to UE 359/2011) sono stati inseriti in elenco 15 individui  (tra i quali, diversi ufficiali del Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica-IRGC nonché alti funzionari delle forze di polizia e delle Law Enforcement Forces) – e 6 entità (tra cui, l’Autorità iraniana per la regolamentazione dei media audiovisivi-SATRA, la Seraj Cyberspace Organization nonché diverse società operanti nel settore dei software). Le misure, che si applicano attualmente a un totale di 247 individui e 50 entità, consistono in divieti di ingresso e transito nel territorio dell’Ue, congelamento dei beni e divieto di messa a disposizione di fondi o risorse economiche ai soggetti sanzionati.
  • Nell’ambito del regime relativo al sostegno iraniano alla guerra di aggressione russa contro l’Ucraina, sono stati designati ulteriori 4 individui e 6 entità, incluse imprese private coinvolte nello sviluppo e nella produzione di droni (UAV). Contestualmente, è stato esteso il divieto di esportazione, vendita, trasferimento o fornitura dall’UE verso l’Iran con l’inclusione di ulteriori componenti e tecnologie utilizzati nello sviluppo e nella produzione di UAV e sistemi missilistici.

Per maggiori dettagli si rinvia al comunicato ufficiale del Consiglio dell’UE; i testi legislativi sono disponibili qui.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499223
virgilio.bellocci@un-industria.it
×

Virgilio Bellocci




Roma

Telefono: 0684499223
Mail: virgilio.bellocci@un-industria.it

Temi: credito,finanza,competitività,export,internazionalizzazione,export,mercati globali,esportazioni,ambasciata,commercio estero,pharma,made in italy,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index