Appuntamento alle 15.00 presso la sede di Unindustria - Confindustria Frosinone (Via del Plebiscito 15 - FR)
L’incontro è organizzato con la collaborazione di Simest spa e la partnership dell’Ambasciata della Repubblica di Serbia in Italia, di Confindustria Balcani e della SIEPA (Agenzia Governativa della Serbia per la Promozione all’Export e agli Investimenti).
Nei nuovi impianti di Kragujevac in Serbia verrà realizzato il nuovo modello di autovettura monovolume Fiat, a seguito dell’accordo di investimento congiunto tra il Governo di Belgrado e la Fiat stessa sottoscritto nell’anno 2008. Con un valore di circa 1 miliardo di € è il più grande investimento mai fatto finora in Serbia. Previsti quasi 5000 nuovi posti di lavoro e il rafforzamento dei rapporti economici e politici tra Italia e Serbia.
L’Area dei Balcani, inoltre, risulta essere la destinazione dal peso maggiore per l’export italiano: 11,6 miliardi di € nel 2010, contro gli 8,6 verso la Cina, i 6,4 verso la Russia, i 3,8 verso il Brasile e i 3,3 verso l’India. L’obiettivo dell’iniziativa è sostenere, soprattutto, le piccole e medie imprese che operano nel settore dell’automotive e della componentistica ad approcciarsi a nuovi mercati e valutare opportunità ed investimenti.
In allegato il programma dei lavori.
Per maggiori informazioni: