Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Evento - 18/04/2013

OMAN - Country Presentation

Appuntamento dalle ore 10.00 a Roma presso la sede di Confindustria in viale dell'Astronomia (Sala A)

E’ gradito comunicare a tutte le aziende associate che Assafrica e Mediterraneo, in collaborazione con  l'Ambasciata d'Italia a Mascate e quella dell'Oman a Roma, hanno organizzato una Country Presentation dell’Oman a cui parteciperà una delegazione omanita che illustrerà le opportunità del Paese.

L'evento avrà luogo il 18 aprile p.v. presso la sede di Confindustria (Viale dell’Astronomia - Sala A) a partire dalle ore 10.00 e fa seguito alla visita istituzionale in Oman del 19 novembre scorso del Presidente del Consiglio uscente Mario Monti, nel corso della quale si è posto l'accento sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, soprattutto in campo economico, con le aziende italiane.

L'Oman, considerato la Svizzera del Golfo, è uno dei Next Generation Markets. Sta rafforzando lo sviluppo delle proprie PMI, che oggi rappresentano il 16% del PIL omanita, grazie a numerosi provvedimenti volti a sostenere la diversificazione economica e la crescita occupazionale. Secondo i dati forniti dal Ministero del Commercio e dell'Industria (MOCI), attualmente sono presenti nel Sultanato dell'Oman circa 121.000 piccole e medie imprese, che rappresentano il 90% dell'attività economica e che intendono anche internazionalizzarsi.

Fortemente auspicata è pertanto la cooperazione con le PMI italiane, favorita dalle opportunità offerte dal Sultanato in termini di contenimento dei costi di produzione, fiscalità agevolata, possibilità di costituire imprese a capitale misto con quota  maggioritaria straniera (sino al 70% del capitale) e la vicinanza a mercati in forte crescita come quello indiano.

Possono essere considerati settori chiave per lo sviluppo della cooperazione quelli della meccanica, del chimico, dell’alimentare, della lavorazione dei prodotti ittici, degli arredamenti di interni (anche per uffici), del design e dei materiali per l'edilizia.

Oltre alla dimensione commerciale, emergono forti opportunità di collaborazione anche nei settori delle infrastrutture, con un importante piano per la realizzazione di strade, autostrade, porti, ferrovia e dighe e in quello dell'istruzione e della formazione, specialmente accademica, considerati i rilevanti investimenti effettuati dal Governo per migliorare l'offerta scolastica ed educativa.

A ciò si aggiunge infine lo sforzo che il governo omanita sta portando avanti per diversificare l'economia dal petrolio, favorendo l'industria del turismo, della pelle, del tessile e dell’artigianato.

Le aziende interessate a partecipare all'evento potranno inviare la loro adesione a membership@assafrica.it e per conoscenza a questo Ufficio Internazionalizzazione international@un-industria.it entro e non oltre il 10 aprile p.v.

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index