Si è tenuto a Roma il giorno 25 Settembre in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca, nell'ambito della XIII Conferenza Permanente dei Sindacati delle Capitali Europee, la Cerimonia di sottoscrizione e presentazione alla stampa del Protocollo di intesa ECTUN/OPCE (Network tra gli imprenditori delle Capitali Europee, www.opce.org).
Sono intervenuti alla cerimonia il Vice Sindaco di Roma Luigi Nieri e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti; la delegazione OPCE sarà guidata dal Presidente Arturo Fernandez (Presidente della CEIM - imprenditori di Madrid e della Camera di Commercio di Madrid) e dal Vice Presidente Vicario di Unindustria (nonché di OPCE), Attilio Tranquilli.
Inoltre erano presenti alla Cerimonia il segretario della CES, Luca Visentin con i Segretari Generali Nazionali di CGIL, CISL e UIL, Susanna Camusso, Raffaele Bonanni, Luigi Angeletti.
L’accordo è quello di impegnare le parti sindacali e datoriali quello in un confronto, discussione e collaborazione utile a favorire lo sviluppo economico-sociale e l'occupazione nei territori di rispettiva competenza, stimolando le pubbliche amministrazioni ad attuare politiche a favore della green economy.
L’attuale crisi complessiva dell’Europa e, in particolare, la recessione economica e l’alto tasso di disoccupazione, potranno essere avviate a soluzione, infatti, se tra le Istituzioni pubbliche e le forze sociali dei vari Paesi europei si determinerà una comune ed operativa assunzione di responsabilità.
Pertanto, le due Organizzazioni ritengono necessario, nell’ambito delle priorità definite nella Strategia UE 2020, e, più specificatamente , sui temi relativi alla green economy, un comune impegno al fine di sollecitare le Istituzioni regionali e locali delle Capitali Europee a intraprendere iniziative concrete per lo sviluppo sostenibile a livello territoriale.