E’ gradito comunicare che ICE–Agenzia, in collaborazione con Confindustria, organizza nel mese di ottobre 2018 il “Forum Bilaterale italo-lituano” volto a rilanciare la collaborazione economica-commerciale con il Paese, in quanto realtà più popolosa ed economicamente rilevante dei Paesi Baltici.
L’iniziativa nasce quale azione di follow-up alla missione istituzionale del Presidente Mattarella in Lituania avvenuta a luglio 2018.
Perché partecipare
L'Italia è il quinto fornitore della Lituania alle spalle di Russia, Germania, Polonia e Lettonia per un'esportazione di 1,5 miliardi di Euro ed il quindicesimo mercato di sbocco per la Lituania che esporta verso l'Italia merce pari a 603 milioni di Euro (dati Istituto di Statistica Lituano).
Nel corso del 2017 l'interscambio tra i due paesi ha superato i 2 miliardi di Euro grazie all'aumento sia delle esportazioni italiane (+ 5,2 % rispetto al 2016) sia di quelle lituane (+ 13,7%).
La Lituania fa parte della Euro Zona dal gennaio 2015.
I settori focus dell’iniziativa sono:
Infrastrutture (ferroviarie e costruzioni);
Meccanica (lavorazione legno, plastica e imballaggio, macchine utensili);
Medicale/Biomedicale/informatica /ICT (prevalentemente ai fini di collaborazione in R&S);
Logistica
Energie rinnovabili
Le aziende interessate a partecipare possono dare conferma della loro adesione entro e non oltre il 21 settembre 2018 compilando la scheda di adesione online disponibile sul sito web http://www.forumlituania2018.ice.it, informando per opportuna conoscenza questo Ufficio Internazionalizzazione - international@un-industria.it.
La partecipazione all'iniziativa è gratuita e si prega di prendere attenta visione della circolare informativa in allegato.
La selezione verrà effettuata sulla base della corrispondenza tecnico-settoriale dell’attività aziendale con i settori/comparti indicati nonché dell’attinenza degli obiettivi aziendali alle finalità della missione stessa.