Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Foto gallery - 25/02/2019

Follow-up 'Impresa 4.0 - Germania e Italia esperienze a confronto'

Alcune foto del workshop promosso con Camera di commercio italo-germanica

Una delle azioni di diffusione della cultura digitale nelle quali si articola il Piano Impresa 4.0 in Italia si basa sullo scambio di esperienze fra i sistemi imprenditoriali europei. Per questo giovedì 21 febbraio presso la sede di Unindustria Roma si è svolto il primo workshop sull’innovazione digitale "Impresa 4.0, Germania - Italia,esperienze a confronto", organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), su impulso di Cicero DIH Lazio - il Digital Innovation Hub regionale, con l'obiettivo di mettere a confronto le esperienze di aziende italiane e tedesche, in tema di Industria 4.0.

"Impresa 4.0 è la via maestra per far crescere e portare innovazione all'interno delle Pmi laziali, ma più in generale italiane, per poterle rendere competitive a livello mondiale – ha dichiarato Filippo Tortoriello nella doppia veste di Presidente di Unindustria e di Cicero DIH Lazio - Unindustria per raggiungere questi obiettivi e per dare alle aziende tutti i servizi necessari per perseguire questa strada ha creato Cicero che è lo strumento idoneo ad erogare servizi di altissimo livello e valore tecnico per le pmi. Abbiamo costituito il Digital innovation Hub regionale con diverse e importanti Associazioni di Categoria per dare una spinta forte proprio nella direzione della trasformazione digitale."

 

All’incontro sono intervenuti Jörg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica; Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, e infine Roberto Pera, rappresentante AHK Italien Regione Lazio.

A seguire la presentazione di quattro realtà competitive e di successo: Cristiano Alborè , Responsabile Vendita Specialistica Private Sales Business Centro, per TIM; Aljoscha Schlosser Digital Innovation Manager per BOGE Compressed Air System; Riccardo Sesini Head of Digital Innovation Industry 4.0 & IoT per Robert Bosch Italia e Claudio Dainelli Head of EW Training and Simulation per Elt Elettronica Group. Al workshop era presente anche Luciano Mocci Direttore Generale Federlazio.

 

L’incontro tra due straordinarie aziende tedesche e due eccellenze italiane sottolinea la sinergia che esiste tra i nostri paesi: la Germania è il primo partner per l’Italia e i sistemi di produzione italiano e tedesco sono fortemente integrati tra di loro. Nonostante l’Italia si sia mossa in ritardo su questa straordinaria trasformazione rispetto alla Germania, gli investimenti fatti a fine 2016 dopo il Piano Industria 4.0, poi diventato giustamente Impresa 4.0, hanno dato al nostro sistema economico uno shock molto positivo.

 

 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index