Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Articolo - 16/10/2024

Roma, Giubileo: sottoscritto accordo quadro sullo Smart working. Biazzo: "Imprese libere, il nostro faro è la produttività"

La firma oggi mercoledì 16 ottobre a Roma

 

Nel pomeriggio di oggi mercoledì 16 ottobre a Roma è stato sottoscritto l'Accordo Quadro sullo smart working tra il Commissario Straordinario per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, Roberto Gualtieri, la Regione Lazio e la Città Metropolitana di Roma e le Organizzazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL) e Datoriali (Unindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, LegaCoop, CNA, Confcooperative, AGCI e ABI).

 

 

Cosa prevede l'Accordo

L'intesa prevede che le Organizzazioni Sindacali e Datoriali, attraverso le proprie articolazioni, promuovano, laddove possibile, la stipula di accordi aziendali per implementare le giornate di lavoro da remoto. La misura è rivolta, in particolare, alle attività con sede nell'area metropolitana di Roma per migliorare le criticità legate al traffico nel territorio almeno fino all'avvio del Giubileo, quando si concluderanno tutti i principali cantieri e le manutenzioni delle linee del trasporto pubblico.

L'Accordo Quadro, che fa seguito all'incontro della scorsa settimana in Campidoglio, potrà essere attivato anche nei mesi successivi. Nel mese di gennaio, infatti, è prevista la riapertura del tavolo di lavoro per monitorare gli effetti dell'accordo e per valutare, qualora fosse necessario, le diverse misure in materia che potranno essere adottate nell'Anno giubilare, con particolare riferimento al calendario dei principali eventi previsti.

 

"Roma è in un momento cruciale per la sua trasformazione e questo accordo per ampliare lo smart working contribuirà al miglioramento della mobilità e al decongestionamento del traffico in un periodo decisivo", ha dichiarato il Sindaco di Roma Capitale e Commissario Straordinario per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025, Roberto Gualtieri. "Desidero ringraziare i firmatari e in particolare, le Istituzioni, le Organizzazioni Sindacali e Datoriali per aver condiviso con la Struttura Commissariale l'importanza di raggiungere un'intesa per il settore privato grazie anche ad una ampia convergenza".

 

Il commento del Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo a Il Sole 24 Ore:
 

«Abbiamo risposto con senso di responsabilità alla richiesta dell’Amministrazione. Le imprese potranno valutare, nella loro autonomia, se rafforzare il ricorso al lavoro da remoto. Il nostro faro rimane la produttività, tanto per il privato quanto per la Pubblica amministrazione. Per questo apprezziamo che sia stato condiviso l’impegno ad ancorare l’eventuale potenziamento dello smart working alla misurazione della performance dei lavoratori e che a gennaio si possano valutare gli effetti dell’accordo, insieme con i sindacati da cui ci aspettiamo collaborazione. Un calo della produttività e un peggioramento dei servizi pubblici sarebbe una sconfitta per tutti».

 

Leggi su "Il Sole 24 Ore"
⇒ 
Roma, firmato l’accordo sullo smart working per alleviare traffico e disagi. Sindacati e datori si sono impegnati a promuovere il potenziamento del lavoro da remoto fino all’8 gennaio. Unindustria: «Il faro è la produttività»

 

Leggi su Roma Capitale 
⇒ 
Giubileo, accordo quadro per ampliamento smart working nel settore privato


Download Clip

Foto Gallery

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499268-604
andrea.segnanini@un-industria.it
×

Andrea Segnanini




Latina,Roma,

Telefono: 0684499268-604
Mail: andrea.segnanini@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,latina,


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499289
elisabetta.detommaso@un-industria.it
×

Elisabetta de Tommaso




Roma

Telefono: 0684499289
Mail: elisabetta.detommaso@un-industria.it

Temi: media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati,giovani,giovani imprenditori,ggi,


Tel. 0684499423
holger.lazzaro@un-industria.it
×

Holger Lazzaro




Roma

Telefono: 0684499423
Mail: holger.lazzaro@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index