Unindustria, da sempre attenta ai temi della prevenzione dei rischi e alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ha supportato anche quest'anno Le Settimane della Sicurezza. Sono infatti 18 anni che la ASL di Frosinone si confronta con le aziende, le associazioni di categoria, gli enti e le scuole del territorio su questo tema.
Presente all'inaugurazione il Presidente di Unindustria Frosinone Corrado Savoriti:" Purtroppo, alcuni dei problemi principali legati agli infortuni sul lavoro sono determinati dalla scarsa cultura. E’ per questo motivo che questa iniziativa si rivolge soprattutto agli studenti delle scuole medie superiori della provincia e agli studenti universitari del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell'Università La Sapienza di Roma, a cui viene anche offerta la possibilità di partecipare a visite guidate presso alcune aziende per permettere un confronto approfondito con chi quotidianamente gestisce la sicurezza lavorativa. Le nostre aziende sono sempre disponibili ad aprire le porte agli studenti, in un’ottica di avvicinamento del mondo del lavoro a quello della scuola, anche e soprattutto se si tratta di sicurezza negli ambienti di lavoro."
L'iniziativa si è svolta con la presenza diretta di importanti aziende associate: Abb Spa, Catalent Anagni Srl, Clean System Srl, Elbi International Spa, Eurist Srl, Froneri Italy Srl, Gwa - Gima Water & Air Srl, Itelyum Regeneration Spa, Klopman International Srl, Leonardo Spa, Ometec Srl, Patheon By Thermo Fisher Scientific, Prima Sole Components Spa, Sogo Spa, Vetreco Srl.
Come di consueto nell'arco della settimana si è svolta un'attività formativa rivolta agli alunni delle scuole medie superiori della provincia e agli studenti universitari del Corso di Laurea in "Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro" dell'Università “La Sapienza” di Roma, con seminari pomeridiani volti ad approfondire l'evoluzione normativa per permetterne la corretta applicazione. Tra cui ci teniamo particolarmente ad evidenziare il seminario in collaborazione con Unindustria Perform sull’utilizzo delle scaffalature industriali, con la testimonianza della Patheon, By Thermo Fisher Scientific, che ha riscosso un notevole successo.