Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 31/07/2013

Marchi e brevetti - istanze e pagamenti ora si fanno online

Anche alcune importanti operazioni in materia di marchi e brevetti potranno essere effettuate tramite la rete Internet

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 152 dello scorso 2 luglio sono stati pubblicati due decreti del Ministero dello Sviluppo economico del 21 e 22 marzo 2013.

Il decreto del 21 marzo 2013 stabilisce che "il deposito delle domande per via telematica connesse alle domande di brevetto per invenzioni industriali e modelli di utilità, alle domande di registrazione di disegni e modelli industriali e di marchi d'impresa, nonché ai titoli di proprietà concessi, deve essere effettuato mediante il collegamento al sito Internet indicato dal Ministero dello sviluppo economico". I criteri e le modalità per effettuare il deposito telematico verranno definite in un decreto del Direttore della Direzione generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi. Le disposizioni di questo decreto del Mise saranno applicate a partire dalla data di pubblicazione del decreto direttoriale. Si potrà comunque ancora scegliere di presentare la domanda in forma cartacea presso uno degli uffici indicati dall'art. 147 del Codice della proprietà industriale: sarà in questo caso l'ufficio ricevente a provvedere alla trasformazione della documentazione in formato elettronico.

Il decreto del Mise del 22 marzo 2013, invece, definisce le modalità di pagamento dei diritti relativi alla presentazione delle istanze riguardanti le domande di brevetto e di registrazione, rimandando a un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate (di concerto con il Direttore Generale per la lotta alla contraffazione - Ufficio italiano brevetti e marchi del Ministero dello sviluppo economico) la definizione delle specifiche modalità per consentire che tali pagamenti avvengano tramite il modello «F24 enti pubblici».

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index