Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Che impresa sei?
La mia Unindustria
English
 
  Login  |     Contatti  |     Bacheca
Unindustria
         
 
Eventi interni Eventi esterni Corsi Scadenze
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

News - 11/10/2019

Digitalizzazione delle procedure doganali

Dal 1° ottobre 2019 è disponibile il nuovo sistema unionale per la gestione delle Informazioni Tariffarie Vincolanti e delle autorizzazioni Operatore Economico Autorizzato

Con comunicato del 20 settembre 2019, l’Agenzia delle Dogane ha reso nota la disponibilità, a decorrere dal 1° ottobre 2019, del portale unionale per la gestione delle domande e delle decisioni degli operatori economici, in applicazione dell’art. 6, parag. 1, del Reg. (UE) n. 952/2013 – CDU.

In particolare, quest’ultimo, rubricato alla voce “Mezzi di scambio e archiviazione di informazioni e requisiti comuni in materia di dati” prevede che “tutti gli scambi di informazioni, quali dichiarazioni, richieste o decisioni, tra autorità doganali nonché tra operatori economici ed autorità doganali, (…) sono effettuati mediante procedimenti informatici.

Pertanto, a partire da tale data per presentare la domanda di ITV e AEO, nonché ricevere la relativa decisione non andranno più utilizzati i modelli di istanza e di decisione cartacei finora impiegati, ma tutte le fasi procedimentali di rilascio e gestione di tali decisioni si svolgeranno per mezzo del EU Trader Portal

Per accedere al nuovo sistema, l’operatore economico deve essere in possesso di un codice EORI valido, delle credenziali per l’accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale e delle autorizzazioni ai servizi EU, da richiedere preventivamente tramite il Modello Autorizzativo Unico - MAU secondo le proprie necessità operative.

Unindustria
Sede Legale
Via Andrea Noale, 206
00155 Roma, Italia
Cod. Fis. 80076770587
T +39 06 844991
F +39 06 8542577
E info@un-industria.it