50 anni di continuità sul territorio per la nostra Associata Sanofi che oggi mercoledì 11 ottobre 2023 ha celebrato i 50 anni di Eccellenza del suo stabilimento di Anagni con un appuntamento dedicato ai temi dell'Innovazione, della Salute e della Competitività.
Innovazione tecnologica, farmaci biotech di ultima generazione e una crescente collaborazione tra pubblico e privato sono i pilastri delle politiche per la salute e la filiera del Lifescience del futuro. Un lavoro congiunto, tra decisori politici e protagonisti dell’industria farmaceutica, nell’interesse del paziente e della competitività di un settore che costituisce un’eccellenza europea.
È quanto è emerso oggi nel corso dell’evento organizzato per la celebrazione dei 50 anni dello stabilimento Sanofi di Anagni. Un sito di eccellenza, il più giovane dei tre stabilimenti italiani - Sanofi ha anche uno stabilimento a Origgio (VA) e Scoppito (AQ) - che affronta il futuro con una maggiore competitività, appresta a svolgere un ruolo sempre più rilevante per il gruppo francese.
In un'epoca in cui la sanità sta affrontando cambiamenti rapidi e significativi, il 50° anniversario dello stabilimento produttivo ha offerto l’occasione per un momento di riflessione cruciale, ponendo al centro le sfide emergenti che il settore sanitario e prendendo come punto di partenza imprescindibile l'innovazione, la ricerca e la competitività. Un’occasione unica di confronto tra attori pubblici e privati per plasmare un futuro della sanità all'insegna dell'innovazione, della ricerca e della competitività, garantendo così cure sempre più avanzate e accessibili per tutti.
Al confronto, oltre ai rappresentanti dell’azienda Brendan O’Callaghan, Executive Vice President, Manufacturing and Supply di Sanofi, Marcello Cattani, Presidente e Amministratore Delegato, Sanofi Italia & Malta e Alessandro Galassini, Direttore Stabilimento, hanno preso parte importanti rappresentanti delle istituzioni a livello nazionale e regionale: il Ministro della Salute Orazio Schillaci; Claudio Durigon, Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali; Roberta Angelilli, Vicepresidente e Assessore Sviluppo Economico, Regione Lazio; Francesco Zaffini, Presidente 10° Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale al Senato della Repubblica; Salvatore De Meo, Presidente Commissione Affari Costituzionali al Parlamento Europeo; Aurelio Regina, Presidente Fondimpresa; Maurizio Marchesini, Vicepresidente per le Filiere e le Medie Imprese, Confindustria; Daniele Natalia, Sindaco di Anagni. Sono intervenuti con un videomessaggio anche Martin Briens, Ambasciatore di Francia in Italia, Antonio Tajani, Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Valentino Valentini, Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy.
L’evento si è concluso con l’inaugurazione di un reparto di liofilizzazione NFD2 completamente rinnovato in una logica di forte automazione e integrazione digitale che permetterà al sito di ridurre al massimo il rischio di contaminazione legato alle operazioni. L'evoluzione verso una gestione al 100% digitale punta infatti allo studio, all’analisi e alla sperimentazione di un processo completo di preparazione, riempimento, liofilizzazione e ghieratura automatizzato ed intelligente che minimizza l’intervento dell’operatore per azzerare i rischi di contaminazione, per un continuo miglioramento del processo, della sicurezza e qualità del prodotto a beneficio del paziente e un progressivo upskilling delle competenze del personale.
Presente all'appuntamento una delegazione di Unindustria con la Presidente territoriale di Frosinone Miriam Diurni e la Vice Presidente Unindustria con delega alle Multinazionali, Alessandra Santacroce:
“Congratulazioni a Sanofi per questo traguardo" - ha dichiarato la Santacroce al termine dell'incontro - "50 anni di continuità sono una meta importante, sinonimo di grande valore generato sia per l’azienda che per il territorio”. Innovazione, ricerca e competitività sono fattori cruciali per una riflessione sul futuro della sanità nel contesto italiano ed internazionale, e sulle sue ricadute positive sulle economie locali. Quello di Sanofi è un esempio virtuoso del valore che generano le multinazionali nella nostra regione, frutto spesso di un “gioco di squadra” tra aziende e attori del territorio, elemento imprescindibile per attirare nuovi investimenti. Ci auguriamo che celebrazioni come questa possano essere sempre più frequenti, anche alla luce del protocollo d’intesa siglato con la Regione Lazio dal nostro Gruppo tecnico Multinazionali, che stabilisce una serie di attività affidate all’unità operativa Invest In Lazio”.
In allegato è disponibile il comunicato stampa dell'azienda.