Nell’ambito dell’iniziativa “La Filiera Life Science. Opportunità di sviluppo per il Lazio Meridionale”, finalizzata al supporto e alla crescita delle imprese del comparto Life Science e volta a promuovere l’uso consapevole e strategico delle tecnologie digitali nel settore, la Sezione Farmaceutica e Biomedicali di Unindustria, in collaborazione con “Informare” - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Latina, ha presentato il progetto “Data Governance”.
L’iniziativa si fonda sul successo del progetto sviluppato nell’anno precedente e mira a creare un modello di riferimento per la gestione, valorizzazione e protezione dei dati in un contesto ad alta complessità regolatoria e tecnologica.
Il progetto ha come obiettivo principale la definizione di linee guida per la data governance nel settore Life Science, ponendo le basi per un utilizzo efficace e sicuro dell’intelligenza artificiale, e si articola in tre fasi principali:
Durante la fase intermedia del progetto è previsto anche un assessment delle capabilities in materia di data governance, volto a valutare il livello di maturità e le esigenze specifiche delle imprese del settore. A tal fine, se interessati i referenti aziendali saranno contattati per un assessment dedicato.
I due workshop gratuiti si terranno l’11 e il 19 novembre, dalle 9:30 alle 13:30, presso la sede di Unindustria a Roma, in Via Andrea Noale 206.
Durante gli incontri saranno individuate e discusse linee guida sulla Data Governance, con indicazioni relative ai processi e all’adozione di strumenti per una corretta gestione dei dati, oltre a proposte di policy per garantire la conformità normativa.
Sarà inoltre presentata un’ipotesi di “Data Space”, con la definizione di alcuni use case di particolare interesse per le aziende del comparto.
I workshop sono principalmente rivolti a chi, all’interno delle aziende, si occupa della gestione e valorizzazione dei dati — in particolare a responsabili IT, data manager, referenti compliance e innovazione, nonché a direttori HR, amministratori delegati e general manager interessati a governare in modo efficace e strategico i dati aziendali.
Nei prossimi sarà disponibile il programma dettagliato dei due workshop.
Per partecipare al primo workshop, scrivere ad antonella.colonna@un-industria.it.