Il PMI DAY è un’iniziativa che, dal 2010, coinvolge ogni anno le piccole e medie imprese associate al sistema Confindustriale, i giovani studenti e i docenti, per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda. Le giornate di apertura coinvolgono centinaia di PMI e migliaia di visitatori e consentono di vedere come nascono i prodotti e i servizi e di cogliere l’esperienza delle persone che contribuiscono a realizzarli.
 
Il tema centrale di questa edizione sarà “Scegliere”. Scegliere cosa diventare e quale strada intraprendere per costruire il proprio percorso personale e professionale. Scegliere con responsabilità e coraggio, anche rischiando di sbagliare, ma vedendo l’errore come un’occasione di apprendimento e di crescita e non come una sconfitta. Scegliere in modo consapevole e informato i propri obiettivi e le competenze necessari per raggiungerli, attraverso esperienze e conoscenza, sapendo che ogni decisione porta con sé sfide da affrontare.
 
Con il PMI DAY gli imprenditori vogliono condividere con gli studenti la loro esperienza, le scelte fatte e quelle che continuano a fare ogni giorno, tra opportunità, rischi, successi e ostacoli da superare nella necessità di fronteggiare cambiamenti continui e sempre più veloci.
 
Scegliere per essere protagonisti del futuro.
 
L’obiettivo della nostra Associazione è quello di rafforzare l’impegno in questa direzione e testimoniare ai giovani le energie e la dedizione che vengono impiegate in quello che possiamo definire il cuore pulsante della nostra economia, ossia la piccola e media impresa.
 
L’iniziativa, che vedrà la presenza di circa 22 aziende associate e 700 studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio laziale, si svolgerà nell'ambito della XXIV settimana della cultura d’impresa.