Realizzazione di un network tra le Pmi che realizzi ecosistemi di imprese e processi di integrazione di business su scala interregionale. È questa la finalità prioritaria della storica intesa firmata oggi a Palazzo Partanna dal Presidente del Gruppo Piccola Industria di Unione Industriali Napoli, Guido Bourelly, dal Presidente del Comitato Piccola Industria dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, Cristiano Dionisi, e dal Presidente del Comitato Piccola Industria dell’Area Roma Unindustria, Oscar Ricci.
Sulla base dell’Accordo di Collaborazione, si punterà a promuovere momenti di condivisione per connettere le realtà imprenditoriali presenti nei rispettivi territori attraverso l’organizzazione di Riunioni e Missioni congiunte, la realizzazione di B2B interregionali e di Visite Aziendali. Sarà inoltre portato avanti uno specifico Progetto Periferie in collaborazione con i relativi Uffici scolastici regionali.
.jpeg)
Guido Bourelly, Presidente Gruppo Piccola Industria Unione Industriali Napoli: "Con l’Accordo sperimentiamo per la prima volta una forma innovativa di collaborazione tra le Piccole industrie delle due Associazioni principali del Centro-Sud. La svolta intrapresa oggi, sul piano dei servizi di supporto, ci permetterà di valorizzare meglio le nostre imprese, sia attraverso opportunità di business, sia grazie alla maggiore massa critica che potremo concretizzare in diverse circostanze. L’Accordo di collaborazione avrà a tal riguardo anche una ricaduta ‘politica’. La maggiore forza rappresentativa potrà infatti avere un valore aggiunto anche in termini di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle forze sociali per lo sviluppo di una cultura d’impresa".
Cristiano Dionisi, Presidente del Comitato Piccola Industria dell’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo: "Questo accordo rappresenta una concreta volontà di collaborazione tra due territori che, pur distinti per caratteristiche e tradizioni produttive, sono due poli fondamentali dell’economia italiana: connettori naturali tra Nord e Sud, tra innovazione e manifattura, tra impresa e cultura. Le piccole e medie imprese sono il cuore pulsante dei nostri territori: generano valore e attraverso questo accordo, intendiamo offrire loro nuove opportunità di crescita, di formazione e di confronto, favorendo percorsi condivisi. Lavoreremo insieme su tematiche che riteniamo centrali per lo sviluppo e il rafforzamento delle Pmi, Collaboreremo per diffondere una nuova cultura d’impresa che valorizzi il coraggio di chi crea lavoro, innovazione e ricchezza. La centralità del ruolo dell’imprenditore nella società vuole essere uno dei punti di riflessione e collaborazione tra le nostre componenti. Dobbiamo restituire al ‘mestiere’ dell’imprenditore centralità nello sviluppo sociale del Paese, per ridare dignità e prospettiva al cuore pulsante dell’economia, le PMI."
Oscar Ricci, Presidente del Comitato Piccola Industria dell’Area Roma Unindustria: "Roma e Napoli condividono un patrimonio straordinario: la forza delle piccole e medie imprese, un tessuto produttivo vivo e dinamico che crea valore, lavoro, innovazione e coesione sociale. Le nostre PMI sono comunità, non semplicemente imprese: presidiano i quartieri, alimentano filiere, coltivano talento e custodiscono tradizioni, interpretando al tempo stesso il cambiamento. Oggi rilanciamo questa visione insieme. Uniamo due grandi capitali del Mediterraneo per promuovere un modello di sviluppo fondato su sostenibilità, innovazione, inclusione e responsabilità sociale."