Caro Associato,
è on line il 201° numero di “Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria", lo strumento di informazione sul PNRR, realizzato in collaborazione con Orep per fornire una overview su tutte le novità dell’ultima settimana per essere sempre aggiornati su news, bandi, previsioni, scenari sull’attuazione del PNRR.
Settimanale n.201
(29 settembre - 3 ottobre 2025)
NEWS DAL PNRR
Risorse Pnrr assegnate: al primo posto le Spa con 38 mld
Un progetto di ricerca in collaborazione tra Openpolis e Scuola Normale Superiore restituisce, con i dati di Italia Domani al 31 marzo 2025, una fotografia aggregata dei soggetti attuatori.
Foti: Pnrr salute, rendicontati 6,155 mld su 15,6
Il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti, ha dichiarato in aula al Senato che “ad oggi, sui 15,6 miliardi di questa missione, risultano rendicontati 6,155 miliardi”.
Diventa legge il decreto Giustizia
Si amplia fino al 30 giugno 2026 il termine per le novità nell’impiego dei magistrati allo scopo di rispettare l’obiettivo della riduzione dei tempi della giustizia civile previsto dal Pnrr.
Piccole opere: proroga della scadenza per le rendicontazioni al 31 dicembre 2025
Con Comunicato del 23 settembre 2025 si informano i Comuni beneficiari del contributo di cui all'articolo 1, comma 29 e seguenti, legge n.160/2019 (c.d. "Piccole opere") che le scadenze per la presentazione dei rendiconti (entro 6 mesi dal collaudo, dal certificato di regolare esecuzione o dal pagamento del saldo finale se successivo al collaudo/CRE) ricadenti tra il 23 maggio e il 1° settembre 2025 sono automaticamente prorogate al 31 dicembre 2025.
PNRR M1C1-1.10: Semplificazione della gestione digitale dei contratti pubblici, nasce la Piattaforma sussidiaria SCP Esecuzione
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) introduce un nuovo strumento per semplificare le procedure operative delle Stazioni Appaltanti: la Piattaforma SCP Esecuzione
M1C3|2.3 Parchi e giardini storici: modifiche all’assegnazione delle risorse per l’attività di formazione professionale per “Giardinieri d’Arte”
Con Decreto DiAG n. 2056 del 22/09/25 è stata modificata l’assegnazione di risorse per regione per l’attività di formazione professionale per “Giardinieri d’Arte”.
Prorogato il termine di presentazione delle istanze per la procedura competitiva “Pratiche ecologiche”
Al fine di consentire la più ampia partecipazione alla procedura competitiva indetta ai sensi del DM Pratiche Ecologiche, su indicazione del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, è prorogato alle ore 12:00 del 13 ottobre 2025 il termine entro il quale presentare al GSE le relative istanze.
National Health Prevention Hub. Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti da finanziare nell’ambito del PNRR
Nell’ambito dell’Action Plan e della Programmazione delle attività 2024-2025 del Prevention Hub –la piattaforma nazionale interistituzionale per il rafforzamento della governance e della capacità progettuale nel campo della prevenzione-, è stato pubblicato un Avviso pubblico per selezionare delle proposte progettuali in grado di contribuire al rafforzamento delle attività di prevenzione.
Per consultare i numeri precedenti di Primo Piano PNRR