Caro Associato,
è on line il 216° numero di “Primo Piano PNRR Settimanale di Unindustria", lo strumento di informazione sul PNRR, realizzato in collaborazione con Orep per fornire una overview su tutte le novità dell’ultima settimana per essere sempre aggiornati su news, bandi, previsioni, scenari sull’attuazione del PNRR.

Settimanale n. 216
(2 - 6 febbraio 2026)
NEWS DAL PNRR
Approvato in Consiglio dei Ministri il nuovo decreto legge PNRR
Il Consiglio dei Ministri del 29 gennaio 2026 ha dato l’ok a un nuovo decreto-legge PNRR che ridisegna il rapporto tra P.A., cittadini e imprese. Una revisione di oltre 400 adempimenti amministrativi accompagnata da un massiccio investimento nella digitalizzazione, nell’interoperabilità delle banche dati e nella riduzione delle timeline procedurali. Misure incisive su identità digitale, servizi demografici, sanità, mobilità, istruzione, imprese e opere strategiche.
Cer e autoconsumo: attiva la funzionalità per la richiesta di erogazione del contributo in conto capitale
Attiva la funzionalità per la presentazione della richiesta di erogazione del contributo in conto capitale per i Soggetti Beneficiari di progetti PNRR CER o PNRR Gruppi di autoconsumatori.
La funzionalità viene abilitata dal GSE solo per i Soggetti Beneficiari titolari di impianti di produzione:
I Soggetti Beneficiari abilitati verranno informati tramite apposita mail e potranno inviare la richiesta di erogazione del contributo e i relativi allegati secondo quanto riportato nelle Istruzioni Operative per la rendicontazione delle spese.
PNRR: pubblicate linee guida e modulistica accelerazione contratti pubblici
Pubblicate sul sito del MIT le linee guida in materia di premio di accelerazione nei contratti pubblici (lavori ai sensi dell’articolo 126 del codice dei contratti pubblici), in materia di accordi di collaborazione (ai sensi dell’articolo 82-bis del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 e dell’Allegato II.6-bis al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36) e il Modello di accordo di collaborazione, in ottemperanza agli obiettivi chiave del Pnrr.
M3C2 I1.1 "Porti verdi": Istruzioni operative sul rispetto del principio DNSH per i progetti dei terminalisti/concessionari
MUR: pubblicate graduatorie di merito del programma nazionale ricerca innovazione e competitività
La pubblicazione delle graduatorie di merito delle Manifestazioni di Interesse del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività 2021–2027, segna un passo per garantire continuità, forza e futuro al sistema della ricerca e dell’innovazione italiana anche oltre il PNRR.
Evento Materie prime critiche e resilienza delle supply chains - Confindustria 26 febbraio ore 14.30
Giovedì 26 febbraio 2026, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso la sede di Confindustria in Viale dell’Astronomia 30, Roma, si terrà l’evento MATERIE PRIME CRITICHE E RESILIENZA DELLE SUPPLY CHAINS – Presentazione del progetto PRIN-PNRR CASCADE (Criticality Analysis for Supply Chain Availability and Dependency Evaluation). e' possibile registrarsi a questo link.
Per consultare i numeri precedenti di Primo Piano PNRR