Il 28 novembre scorso si è svolto, presso la sede di Unindustria a Roma, l’incontro tecnico sul trasferimento tecnologico “Prototype before invest: dalla ricerca all’impresa”
Il focus di questo primo appuntamento - nell’ambito delle azioni dell’Accordo Quadro di Unindustria con le principali Università del Lazio - è stato su infrastrutture, sicurezza, trasformazione digitale e su come attivare collaborazioni impresa-università su queste tematiche.
Gli Atenei, infatti, hanno un’importante base di conoscenza a cui le aziende, in particolare quelle che non dispongono di strutture dedicate all’attività di ricerca e sviluppo, possono attingere, a costi contenuti, per fare innovazione.
Il percorso di conversione delle scoperte scientifiche in prodotti e processi è un passaggio fondamentale per la crescita di competitività delle imprese: i passaggi da percorrere sono stati approfonditi con gli esperti dell’Università Luiss Guido Carli e dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Le aziende Teleconsys SpA, Rina Consulting – Centro Sviluppo Materiali SpA e Merck Serono SpA hanno portato le loro testimonianze di collaborazione con il mondo accademico, raccontando esperienze di successo. Con Rina Consulting – Centro Sviluppo Materiali SpA, in particolare, sono state approfondite le possibilità di finanziamento nei bandi europei e nazionali in ambito digital.
In allegato il programma della giornata e le presentazioni dei relatori.