Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Comunicato Stampa - 24/01/2023

Ricerca, Camilli - Unindustria: "Rome Technopole opportunità unica per la crescita del nostro sistema produttivo"

Il Presidente di Unindustria è intervenuto a RTL News 102.5 sul nuovo polo multi-tecnologico e transdisciplinare di caratura internazionale per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico

 

Questa mattina il nostro Presidente Angelo Camilli è intervenuto ai microfoni di RTL News 102.5 intervistato sul Rome Technopole, il nuovo polo multi-tecnologico e transdisciplinare di caratura internazionale per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico.

 

Camilli RTL Rome Technopole

 


“L'idea del Rome Technopole nasce nel settembre del 2020 dalla constatazione che abbiamo un problema cronico di mismatch tra la domanda delle imprese di competenze e l'offerta formativa scolastica e universitaria. La nostra Regione è un territorio a grande vocazione imprenditoriale, con dei settori di eccellenza importanti: ricerca, energia, digitale, audiovisivo, turismo, aerospazio. Siamo in particolare la prima regione italiana per la produzione di farmaci. Ma la quota di ricerca che le imprese effettuano sul territorio è bassa rispetto a quello che fanno nel resto d’Italia.  Facciamo fatica nei processi di trasferimento tecnologico, nei processi di innovazione delle nostre imprese e questo genera poca capacità progettuale.

 

Con il Rome Technopole abbiamo voluto investire sulle competenze tecnico scientifiche di alto livello, proponendo un polo universitario multidisciplinare pubblico - privato, basato su tre filoni di attività: biofarma, transizione digitale e transizione energetica, che sono le tematiche del futuro.

Tutto questo è stato possibile grazie ad un finanziamento di ben 110 milioni del PNRR. Si parlava da anni di un Politecnico di Roma, mai nato, e ora con il Rome Technopole abbiamo finalmente una grande opportunità per i nostri giovani e per le nostre imprese. La Fondazione Rome Technopole è un esempio di come si possano investire bene i finanziamenti provenienti dall’Europa.

 

"L’Italia" – ha concluso Camilli – "ha a disposizione qualcosa come 40 - 50 miliardi da spendere in 7 anni, ma su questo accusiamo da sempre notevoli ritardi per mancanza di capacità progettuale. Sono occasioni che non possiamo più permetterci di perdere”.

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499287
stefano.micalone@un-industria.it
×

Stefano Micalone




Roma

Telefono: 0684499287
Mail: stefano.micalone@un-industria.it

Temi: comunicazione,media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Tel. 0684499323
davide.lucchetti@un-industria.it
×

Davide Lucchetti




Roma

Telefono: 0684499323
Mail: davide.lucchetti@un-industria.it

Temi: Comunicazione,Digital,Web,Social media,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index