Il MUR ha pubblicato il nuovo bando nell’ambito di FISA, il Fondo Italiano per le Scienze Applicate.
Il FISA, istituito con la legge di bilancio 2022, ha stanziato 50 milioni di euro per il 2022 e ha previsto una crescita nel tempo per arrivare a 250 milioni a decorrere dal 2025, con l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale, e si affianca al Fondo Italiano per la Scienza dedicato, invece, alla ricerca fondamentale.
Il 18 luglio 2024 è stato pubblicato il Decreto Direttoriale n. 1075 "Avviso per la presentazione di proposte progettuali" nell'ambito del FISA - Fondo Italiano Scienze Applicate - istituito con legge 30 dicembre 2021, n. 294, art. 1, comma 312, al fine di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale.
Soggetti ammissibili
Le proposte progettuali sono presentate da una persona fisica (Principal Investigator) congiuntamente al Soggetto Ospitante (Host Institution), presso cui si prevede di svolgere le attività progettuali.
Il Soggetto Ospitante deve:
Dotazione finanziaria
Le proposte dovranno avere una durata non inferiore a 2 anni e non superiore a 5 anni e un costo complessivo non inferiore a 5 milioni di euro e non superiore a 10 milioni di euro e interessare una tematica scientifica di riferimento di una delle aree riportate in allegato all'Avviso e che per utilità riportiamo di seguito:
Le proposte devono interessare una delle seguenti aree tematiche, articolate secondo le specifiche proposte all’Allegato 1:
▪ Advanced Manufacturing
▪ Advanced Materials
▪ Life-Science Technologies
▪ Micro/Nano-Electronics, Photonics And Quantum Technologies
▪ Artificial Intelligence
▪ Security, Connectivity And Space
In allegato il decreto del nuovo avviso e di seguito il link alla pagina del ministero dove poter scaricare gli allegati e ogni approfondimento al decreto: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n1075-del-18-07-2024