L’8 ottobre 2024, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, si svolgerà un Webinar per approfondire il tema dei progetti di ricerca e sviluppo nelle traiettorie della Strategia nazionale di specializzazione intelligente o della loro evoluzione.
A questi progetti possono partecipare, le imprese di ogni dimensione situate nelle Regioni “meno sviluppate”, attive nei settori industriale, agroindustriale, artigianale, nei servizi all’industria e nella ricerca.
È possibile presentare le domande di agevolazione, anche in forma congiunta e gli importi dei progetti ammissibili devono essere compresi tra 3 e 20 milioni di euro.
I progetti idonei dovranno allinearsi alle aree tematiche definite dalla Strategia nazionale di specializzazione intelligente (SNSI) ovvero puntare all'individuazione di nuove traiettorie tecnologiche e applicative legate alla stessa. Inoltre, devono includere l'adozione di tecnologie abilitanti fondamentali o KETs (nanotecnologie e materiali avanzati, fotonica e micro/nanoelettronica, sistemi di produzione avanzati, tecnologie per le scienze della vita, intelligenza artificiale, connettività e sicurezza digitale).
A sostegno di tale intervento sono stati stanziati oltre 470 milioni di euro, suddivisi in 328 milioni per finanziamenti agevolati e 145 milioni per contributi alle spese.
I finanziamenti coprono fino al 50% delle spese per le grandi imprese e il 40% per le PMI, mentre i contributi diretti variano in base alla dimensione dell'impresa: 30% per le piccole imprese, 25% per le medie e il 15% per le grandi impese.
È inoltre prevista la possibilità per le regioni, le province autonome e le altre amministrazioni pubbliche di co-finanziare la misura.
Per partecipare inviare una richiesta a daniela.marchetti@un-industria.it.
In allegato l’informativa privacy.