Oggi a Roma, nella sede di Zest Hub, si è tenuta la sesta edizione degli Innovation Days, il roadshow organizzato da Il Sole 24 Ore, quest'anno in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria, per parlare di innovazione, competitività e investimenti e confrontarsi sulle priorità locali insieme ad imprenditori, accademici, associazioni e rappresentanti istituzionali.
La nostra Associazione, che nel 2022 ospitò una tappa in sede e Roma, collabora fattivamente da diversi anni con questo importante appuntamento per i protagonisti dell'economia locale: in questa occasione sono intervenuti il Presidente Giuseppe Biazzo nel talk "Le nuove politiche industriali per spingere la crescita del territorio", la Vice Presidente Unindustria con delega alla Transizione Digitale Vittoria Carli nel panel "L’Intelligenza Artificiale, IoT e Digitalizzazione: le tre leve dell’ecosistema regionale dell’innovazione", e la Vice Presidente Unindustria con delega al Capitale Umano Alda Paola Baldi, nel panel "Le nuove competenze: dalla formazione dei dipendenti alla necessità della collaborazione tra università, ITS Academy e aziende".
“Gli Innovation Days rappresentano un momento chiave per condividere idee e riflettere sulle tendenze dell’industria, contribuendo al dibattito sull’innovazione e sullo sviluppo del tessuto produttivo", ha dichiarato il Presidente Giuseppe Biazzo. "Con il Piano Industriale del Lazio, Unindustria propone una strategia chiara per dare impulso alla crescita dell’economia regionale, puntando su industria, servizi ad alto valore aggiunto e attrazione di talenti. Il Rome Technopole, invece, rappresenta un pilastro dell’ecosistema innovativo, con un focus su alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico, sostenendo la competitività del Lazio nelle sfide globali della sostenibilità e della transizione digitale. Entrambi gli obiettivi condividono il supporto delle istituzioni regionali e dei partner strategici come i poli universitari, con l’obiettivo di dare vita ad un punto di riferimento nazionale per l’eccellenza tecnologica e la formazione delle competenze”.
Così nel suo intervento Vittoria Carli, Vice Presidente di Unindustria con delega alla Transizione Digitale:
"AI, IOT e Digitalizzazione sono le chiavi per "far volare" il potenziale innovativo del nostro territorio. Sono convinta che accelerare questo processo sia fondamentale per creare un sistema economico più competitivo sostenibile e inclusivo. La digitalizzazione non è solo una questione tecnologica, ma una necessità strategica che coinvolge sia il settore pubblico che quello privato".
Alda Paola Baldi, Vice Presidente di Unindustria con delega al Capitale Umano e responsabile Work Force Evolution Enel, ha infine dichiarato: “In un contesto di doppia transizione digitale e ecologica, per le imprese è prioritario abilitare il capitale umano ad un nuovo mindset per un efficace reskilling di competenze verso le professioni emergenti. Gli ITS Academy, come un attento Orientamento delle giovani generazioni, soprattutto femminile, verso le professioni STEM, potranno essere una risposta concreta per ridurre il mismatch il occupazionale.”