Il Premio Imprese per Innovazione (Premio IxI) di Confindustria, giunto alla sua quindicesima edizione, è il riconoscimento dedicato alle imprese italiane che scelgono di rafforzare la propria competitività puntando sull’innovazione come leva strategica di sviluppo. Un’innovazione intesa in senso ampio, non esclusivamente legata solo a prodotto e processo, ma che valorizza anche i modelli organizzativi, la cultura aziendale e la capacità di generare valore nel tempo.
Il Premio si inserisce nell’ambito dell’azione più ampia che Confindustria porta avanti sui temi della Ricerca e Sviluppo. In questi anni sono state raccolte numerose testimonianze positive da parte degli imprenditori che, con entusiasmo, hanno scelto di mettersi in gioco e confrontarsi sui temi dello sviluppo e dell’innovazione della propria realtà aziendale, a conferma di come l’innovazione rappresenti un atteggiamento culturale capace di permeare l’organizzazione a tutti i livelli.
Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia.
![]()
Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo riconoscimento sull’innovazione ad aver adottato i parametri dell’European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto a livello internazionale. L’iniziativa si avvale inoltre della preziosa collaborazione di esperti nei campi della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e l’Innovazione, messi gratuitamente a disposizione dai partner del Premio e da imprese.
Tutte le informazioni relative al regolamento, ai destinatari e ai requisiti di partecipazione, alle modalità di candidatura e ai riferimenti dell’iniziativa sono disponibili sul sito di Confindustria al seguente indirizzo: https://www.confindustria.it/progetti/premio-imprese-per-innovazione-xv-edizione/.
Non possono partecipare le imprese vincitrici della categoria Award del Premio Imprese per Innovazione nelle ultime cinque edizioni.
I termini per la compilazione della documentazione prevista per la partecipazione sono fissati alle ore 23:59 del 30 aprile 2026.
Confindustria con il Premio IxI partecipa al “Premio dei Premi”
Con il Premio IxI, Confindustria partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione, noto anche come “Premio dei Premi”. Tale riconoscimento sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del Premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese e 3 per la categoria grandi imprese).
Può essere ammessa al Premio dei Premi anche un’impresa risultata vincitrice di questa onorificenza nelle ultime cinque edizioni.
Il Premio dei Premi è istituito dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti e singoli ideatori, favorendo la diffusione della cultura dell’innovazione nel Paese.
Materiali a supporto della candidatura
In allegato sono disponibili materiali informativi e documenti di supporto, predisposti per accompagnare le imprese nella comprensione del Premio e dei criteri di valutazione. Si tratta di materiali preparatori, messi a disposizione a fini orientativi, che devono essere consultati prima dell’avvio della compilazione ufficiale della documentazione di candidatura. La consultazione preventiva dei materiali consente di affrontare il percorso di partecipazione in modo consapevole e coerente con il modello di valutazione adottato.
Per informazioni è attiva la casella di posta dedicata al Premio: premioixi@confindustria.it.