Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 04/07/2019

Piano strategico Horizon Europe: consultazione pubblica

Desideriamo informarvi che la Commissione è attualmente impegnata sul fronte dell’attuazione di Horizon Europe secondo una nuova logica, basata su un processo di co-design. L’obiettivo è garantire che il programma sia orientato verso ciò che ha maggiore impatto, ciò che ha il potenziale di trasformare le grandi sfide della società, come i cambiamenti climatici, in soluzioni innovative per un futuro sostenibile e il concreto miglioramento della vita quotidiana.

Attraverso tale processo, incentrato in modo particolare sul secondo pilastro "Sfide globali e competitività industriale europea" di Horizon Europe, la Commissione svilupperà il primo "Piano strategico” per il periodo 2021-2024. Il piano identificherà le priorità strategiche, gli impatti che si intendono raggiungere, le missioni e i partenariati che saranno lanciati durante i primi 4 anni di implementazione del programma. Sulla base del Piano strategico, saranno predisposti i programmi di lavoro e i bandi di gara. Il piano sarà approvato dalla prossima Commissione alla fine del 2019, previo accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul bilancio globale dell'UE.

Come parte del processo, la Commissione ha avviato una consultazione online con l'obiettivo di raccogliere commenti e suggerimenti sulle sfide più urgenti e sugli impatti più importanti – in ambito scientifico, tecnologico, economico, sociale - che l’UE dovrebbe includere nella sua azione in materia di R&I. Faranno parte del processo di co-design anche le Giornate europee della ricerca e dell'innovazione che si svolgeranno a Bruxelles dal 24 al 26 settembre 2019.

La Commissione invita ogni soggetto interessato a partecipare alla consultazione che si chiuderà l'8 settembre 2019.


Per accedere al questionario:
https://ec.europa.eu/info/news/have-your-say-future-objectives-eu-funded-research-and-innovation-2019-jun-28_en
Share your views


Si allega il documento “Orientations towards the first Strategic Plan implementing the research and innovation framework programme Horizon Europe” che contiene le linee strategiche sulla cui base è stato impostato il questionario di consultazione

Il sistema Confindustria intende rispondere alla consultazione con un proprio contributo. A questo fine, vi invitiamo ad inviarci le singole risposte  entro il 22 luglio all'indirizzo di posta daniela.marchetti@un-industria.it 

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index