Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 12/01/2026

Intelligenza Artificiale nel lavoro: pubblicate le nuove Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Linee guida e strumenti operativi in conformità al Regolamento UE 2024/1689

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato, con decreto del 17 dicembre 2025, le "Linee guida per l'implementazione dell'Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro". Il documento nasce per fornire alle imprese, con particolare attenzione alle Piccole e Medie Imprese (PMI), uno strumento pratico e un quadro di orientamento per affrontare la transizione digitale in modo sostenibile e competitivo.

Elaborate in conformità al Regolamento (UE) 2024/1689 (AI Act) e alla legge nazionale n. 132/2025, le Linee Guida non hanno carattere prescrittivo, ma mirano a promuovere un'adozione consapevole, sicura e inclusiva dell'IA.

I punti cardine del documento includono:

  • Roadmap di adozione dell'IA: un percorso strutturato in sei fasi per accompagnare le aziende dalla valutazione della maturità tecnologica (AI Readiness) fino alla valorizzazione del capitale umano.
  • Tutela e sicurezza: l'integrazione della tecnologia deve garantire la supervisione umana nelle decisioni automatizzate, la trasparenza algoritmica e la protezione contro lo stress da automazione.
  • Formazione: viene posto un forte accento sui programmi di upskilling e reskilling, supportati da incentivi (es. Fondo Nuove Competenze, fondi interprofessionali), per prevenire l'esclusione tecnologica e favorire nuove opportunità occupazionali.
  • Gestione dei rischi: una guida alla classificazione dei sistemi IA secondo i criteri di rischio stabiliti dall'AI Act e indicazioni per la mappatura dei sistemi utilizzati in azienda.

L'efficacia e l'attualità di queste disposizioni saranno monitorate dal nuovo Osservatorio sull'adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro, istituito presso il Ministero, che provvederà ad aggiornamenti periodici in base all'evoluzione tecnologica e normativa.

 

In allegato il testo integrale del Decreto Ministeriale e le relative Linee Guida.

  TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Allegati
Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499360
susanna.franzoni@un-industria.it
×

Susanna Franzoni




Roma

Telefono: 0684499360
Mail: susanna.franzoni@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,sicurezza sul lavoro,salute,Fondimpresa Lazio,


Tel. 0684499249
silvia.pennelli@un-industria.it
×

Silvia Pennelli




Roma

Telefono: 0684499249
Mail: silvia.pennelli@un-industria.it

Temi: Sicurezza,Qualità,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index