Unindustria ha patrocinato il Festival del Travertino Romano 2025 organizzato dal Centro per la Valorizzazione del Travertino Romano in collaborazione con la nostra Associazione e numerose aziende del territorio. Quest'anno il festival si è tenuto in tre incontri, l'ultimo dei quali è stato organizzato lo scorso 4 luglio presso la nostra associata G. Poggi Srl. Nell'ambito dell'iniziativa si è tenuto anche il convegno “le Cave e il Lavoro” a cui ha preso parte, tra gli altri, il Vicepresidente di Unindustria con delega Organizzazione e Rapporti Associativi, Stefano Cenci.
Tanto spazio all'arte: in tre cave diverse sono stati eseguiti tre murales simultaneamente, al fine di favorire la riqualificazione e la valorizzazione del nostro territorio, mentre alla presenza di Claudio Santamaria è stato proiettato il film “Lo chiamavano Jeeg Robot”.
Nel suo intervento, il dott. Cenci ha evidenziato il valore identitario dell'iniziativa per l’economia locale, toccando i temi della sicurezza e della formazione, dell'innovazione della sostenibilità sociale e ambientale: "Il Travertino Romano non è soltanto una risorsa geologica: è cultura, è storia, è economia. È un elemento che racconta il legame profondo tra l’uomo e la sua terra, tra l’impresa e la tradizione, tra innovazione e sostenibilità. È un settore identitario, la manifattura romana per eccellenza, e Unindustria è orgogliosa di accompagnare questo comparto, caratterizzato da una comunità imprenditoriale coesa, capace di affrontare sfide complesse e di cogliere nuove opportunità".
Cenci ha ricordato inoltre come Unindustria sia stata sempre al fianco del settore, sostenendo e difendendo questa eccellenza produttiva del territorio, con un rapporto associativo solido, come dimostrano i traguardi di fedeltà raggiunti: "Diverse aziende della nostra sezione Attività Estrattive, tra cui 4 del Travertino Romano, hanno superato i 50 anni di adesione continuativa e sono state premiate nel corso dell’ultima Assemblea pubblica della nostra Associazione. È un segnale di forte appartenenza associativa non scontato ma che ci rende orgogliosi. L'augurio è che questo Festival continui ad essere una vetrina importante per il nostro territorio e per il Made in Italy nel mondo".
La Sezione Attività estrattive di Unindustria è composta da 30 aziende che rappresentano il settore estrattivo e quello della lavorazione del marmo e della commercializzazione di prodotti impiegati nell’edilizia, per un totale di oltre 500 dipendenti.