Gianfranco Battisti, Direttore della Divisione Passeggeri e Alta Velocità di Trenitalia Spa - Gruppo Ferrovie dello Stato, è stato rieletto Presidente della Sezione Trasporto e Logistica di Unindustria, l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo.
La Sezione Trasporti di Unindustria associa ben 123 aziende che operano nel settore con 13.285 dipendenti.
Gianfranco Battisti è stato eletto dall’Assemblea per un ulteriore mandato con il consenso unanime di tutti gli associati che hanno riconosciuto i risultati conseguiti nel precedente mandato ed hanno condiviso i punti chiave del programma per gli anni 2016-2019.
Sono stati nominati anche Vice Presidenti, Miriam Diurni (Consorzio Servizi Carmesi Carme Scarl) e Roberto Mastrofini (Mag-di Srl).
I restanti membri del Consiglio Direttivo della Sezione Trasporti sono: Gianluca Amati (Global Truck Service Srl); Alessio Azzopardi (Port Mobility spa); Alessandro Cagnoli (Geaf srl); Gino Capponi (Minosse srl); Andrea Carra (Endovis Srl); Massimiliano Cialone (Cialone Tour spa); Rolando Corsi (Corsi & Pampanelli snc); Anna Di Tucci (Annasped srl); Gianni Filoni (C.&.P Service spa); Stefania Gentili (Agenzia Marittima Le Navi spa); Maria Annunziata Giaconia (Trenitalia Spa – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA); Sandro Gobbi (Panda Trasporti srl); Marcello Pigliacelli (Autotrasporti Pigliacelli srl); Egidio Reali (Realitours srl); Tommaso Saddò (Saddò Mario & C. srl); Leonardo Sampieri (Lesam International Group srl); Maurizio Schiaffini (Schiaffini Travel spa); Riccardo Sciolti (Interport srl); Andrea Stolfa (Inaer Aviation Italia spa); Riccardo Verini (Citylogin srl).
“L’Europa ci pone davanti ad una sfida importante per un trasporto maggiormente sostenibile, integrato ed intermodale – commenta Gianfranco Battisti - l’impegno della nostra Sezione va assolutamente in questo senso con una convergenza di intenti ed una sinergia fra tutti gli associati. Il settore dei trasporti ricopre nell’economia del nostro territorio un ruolo strategico e sarà nostro compito operare con le istituzioni per creare un sistema di ‘governance’ coordinato ed integrato, adeguare gli strumenti di pianificazione generale e di settore e adottare tutte le migliori tecnologie emergenti per rendere efficienti i sistemi di trasporto, affinché la mobilità collettiva sia privilegiata da cittadini e imprese.”
Gianfranco Battisti dal 2009 è Direttore della Divisione Passeggeri Nazionale e Internazionale e dell’Alta Velocità di Trenitalia gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Dal 2008 è componente della Giunta del Consiglio Direttivo di Federturismo e dal 2012 è vicepresidente Nazionale.
Da luglio 2011 è componente nell’organismo internazionale delle compagnie ferroviarie (Parigi) per High Speed Plenary Committee. E’ stato referente per il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per EXPO 2015. E’ referente per il gruppo Ferrovie dello Stato Italiane per il Giubileo Straordinario della Misericordia 2015.
Ha collaborato con le Università degli Studi di Perugia/Assisi nell’ambito del corso di laurea in Economia del Turismo, Economia dei Gruppi e delle Concentrazioni e Cooperazioni Aziendali, Università La Sapienza di Roma Facoltà di Economia indirizzo Turismo, Luiss di Roma per il Master in Eco-Mobility Management e Bocconi di Milano per il Master in Economia del Turismo.