Iotilize.me di Francesco Castellano è la Startup vincitrice della seconda edizione di “Unindustria Startup Network 2026. Creiamo insieme l’impresa del domani”, riconoscimento dedicato alla startup più innovativa del Lazio, che si è distinta “per aver espresso una visione imprenditoriale di elevato valore, fondata sull’innovazione tecnologica e sulla capacità di ideare soluzioni nuove e competitive, distinguendosi per il potenziale di crescita e per il contributo al progresso economico e industriale”.
.jpeg)
La startup vincitrice che sviluppa una piattaforma SaaS IoT per aziende di raccolta rifiuti industriali, avrà l’opportunità di partecipare come ospite all’evento “Aria”, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, in programma a Ponza il 9 e 10 luglio e le sarà offerta, da parte di Startup Grind - la più grande comunità globale per startup ed imprenditori, attiva in oltre 600 città e 125 paesi che aiuta le startup a nascere e crescere - la possibilità di partecipare alla Pitch Battle del 19 febbraio. Il vincitore riceverà un biglietto per la Startup Grind Conference in Silicon Valley (27–29 aprile 2026) e l’ingresso per Startup Mania, in programma l’11 marzo 2026 ad Austin, Texas.
Il Premio nasce da un’idea del Gruppo di Lavoro Nuova Imprenditoria e Startup di Unindustria, presieduto da Eugenio Samori Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, con l’obiettivo di valorizzare il talento e la creatività delle startup del territorio.
A contendersi il premio, conferito da una Giuria di esperti al termine di un’intensa sessione di pitch, oltre a Iotilize.me anche: Bufaga, Come Stai, Computarte, Industrial Academy, IntelligEarth, Intelligentiae, P-Innovation, Suprema Tape, Wh Tech e Working Mom.
.jpeg)
“L’appuntamento di oggi testimonia la capacità del Lazio di esprimere un ecosistema innovativo e tecnologico di eccellenza, fondato su competenze avanzate e settori ad alto valore aggiunto. – ha commentato Eugenio Samori Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria con Delega Nuova Imprenditoria e Startup – “Per le startup presenti è stata un’opportunità concreta per creare relazioni, favorire la crescita e sviluppare nuove collaborazioni. Abbiamo voluto offrire non solo uno spazio di presentazione, ma un vero luogo di confronto, validazione delle idee e sviluppo, con l’obiettivo di contribuire in modo attivo all’economia di domani.”
All’evento sono intervenuti oltre a Eugenio Samori Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, anche la Vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina Giovanni Acampora e Carlo La Rotonda, Direttore di RetImpresa.