Nel terzo trimestre 2022, per il sesto trimestre consecutivo, prosegue la crescita del numero di occupati nel Lazio, seppure ad un ritmo più che dimezzato rispetto al precedente trimestre: +0,9% su base annua (+2,0% nel II trim 2022), corrispondente a 20mila occupati aggiuntivi. Un risultato leggermente più debole del dato medio nazionale, pari a +1,1% (+247mila unità).
L’incremento riguarda sostanzialmente i lavoratori indipendenti (+2,3% Lazio; +1,1% Italia), mentre la componente dei dipendenti registra solo una lieve variazione (+0,6% Lazio; +1,0% Italia).
Dal punto di vista dei settori, la crescita degli occupati è trainata principalmente dall’Industria in senso stretto, registrando una crescita pari al +3,9% (corrispondenti a 8mila unità in più; +1,5% Italia) e dal comparto del Commercio, trasporti, alberghi e ristoranti (+2,5%, 11mila occupati in più; 0% Italia).
Rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, è soprattutto la componente femminile a registrare l’incremento più elevato: +1,4% contro il +0,5% di quella maschile; una dinamica più accentuata di quella osservata a livello nazionale, dove invece le due componenti registrano una variazione della medesima intensità (+1,1%).