La Smart City è una città intelligente, sostenibile, attraente e vivibile che razionalizza ed efficienta vari sottosistemi: reti infrastrutturali, risorse energetiche, gestione del patrimonio sociale culturale ed ambientale, produttività.
La Smart City è la chiave per realizzare un’integrazione funzionale delle aree urbane: reti e sistemi intelligenti che parlano tra loro per dare di più e con meno risorse a cittadini e imprese. È anche la leva per attivare un circolo virtuoso tra investimenti e occupazione con effetti non solo per il territorio d’interesse, ma anche a livello nazionale.
L’obiettivo di Unindustria è inserirsi su questo filone individuando e sviluppando le vocazioni smart del territorio, con il presupposto che nel Lazio e nelle sue città ci siano comunità portatrici di saperi e capacità, fatte di imprese, di ricerca, di pubblica amministrazione, in grado di programmare interventi ed importanti strumenti di governance che rendano possibile la realizzazione di progetti con il comune denominatore delle tecnologie abilitanti.
Vai al follow up dell'evento "Smarty City per crescere"