La puntata di Talk About IT, il programma di Radio Activa in collaborazione con la Sezione IT di Unindustria, indaga insieme agli intervistati il tema del digitale e della sanità. La pandemia ha acceso i riflettori sul Sistema Sanitario Nazionale e ne ha provato duramente la solidità, ha messo in evidenza ancor di più il valore imprescindibile del bene salute. La digitalizzazione impone un cambio di mentalità, una rivoluzione nel settore e nei servizi offerti al cittadino.
Nell’ultima puntata di Talk About IT, Marco Borgherese ha intervistato tre esperti del settore: Marialuisa De Sario Senior Manager – Area HealthCare di ISED, Marco Meneo, Shareholder e CEO di Proge-Software e presidente di ProgeSwiss, e Guglielmo Vecchi, Sales & Marketing Manager di CSF Sistemi.
“Serve un nuovo paradigma Ospedale-Territorio dove oltre ai medici di medicina generale anche le farmacie potranno svolgere un ruolo sempre più attivo come lo è stato, recentemente, con i tamponi e i vaccini”. Dice Guglielmo De Vecchi che nel corso della sua carriera, ha maturato esperienza nel seguire gruppi di farmacie sia comunali che private e si è sempre interessato delle attività di retail di farmacia.
La visione di Marialuisa De Sario dà la misura di una prospettiva futura per il Sistema sanitario in cui le tecnologie all’avanguardia siano protagoniste. Lo scopo è quello di avere un’organizzazione aperta e partecipata con processi chiaramente definiti e semplificati, a beneficio del cittadino. Big data, robotica 5G, Realtà Virtuale e Teleassistenza, sono solo alcune delle tecnologie che si pongono a garanzia di un sistema di dati nativamente digitali e necessariamente di qualità e che integreranno i nuovi servizi del futuro Sistema Informativo Ospedaliero.
In questo contesto, un ruolo fondamentale lo avranno i fondi del PNRR che costituiscono un’opportunità nel favorire la collaborazione tra organismi e nazioni, incentivando i progetti che tendano a superare gli steccati geografici e di appartenenza. “Il PNRR rappresenta una grande opportunità – afferma Marco Meneo - non solo per le importanti risorse messe in campo ma perché traccia gli obiettivi da perseguire per costruire la Sanità del futuro, dallo sviluppo di cultura e competenze digitali nei medici e nei cittadini a una migliore governance delle iniziative digitali e a una più diffusa collaborazione tra i vari attori del sistema sanitario.”
RIVEDI QUI TUTTE LE PUNTATE DEL PROGETTO SPECIALE UNINDUSTRIA TALK ABOUT IT
ascolta i podcast della XI puntata
Ascolta "Digitale e sanità, il futuro dopo la pandemia -(p.1)" su Spreaker. Ascolta "Digitale e sanità, il futuro dopo la pandemia -(p.2)" su Spreaker. Ascolta "Digitale e sanità, il futuro dopo la pandemia -(p.3)" su Spreaker.