Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 08/06/2022

Il lavoro ibrido

2° puntata della nuova stagione di Talk About IT con Annalisa Mugheddu di Atlantica, Stefano Tiburzi di SMI Technologies and Consulting e Stefano Trombetta di Accenture. Ascolta il podcast!

Il nuovo appuntamento con Talk about IT - trasmissione nata dalla collaborazione tra la nostra Sezione IT e Radio Activia - è dedicato all’innovazione nel mondo del lavoro post-pandemia. Infatti, la maggior parte delle società del mondo, in concomitanza con l'impossibilità di spostarsi dalle abitazioni dovuta al Covid-19, ha scoperto l'esistenza di diverse forme di impiego da remoto, dallo smart working all'hybrid working nelle sue varie declinazioni. Il fenomeno, in Italia, è stato particolarmente evidente: prima del lockdown di marzo 2020 i lavoratori “smart” italiani erano appena 570mila; in tempi brevissimi sono diventati milioni.

L’analisi di queste trasformazioni è affidata del mondo del lavoro all’intervista che Marco Borgherese, conduce con gli ospiti della puntata: Annalisa Mugheddu, Marketing & Communication Manager di Atlantica, Stefano Tiburzi, Co-Founder e CIO di SMI Technologies and Consulting e Stefano Trombetta Managing Director, Accenture Strategy & Consulting, Talent & Organization ICEG Lead.

Dalla remotizzazione obbligata al ritorno in ufficio: le aziende, nel contesto attuale si stanno chiedendo che tipo di approccio adottare rispetto al tema del ritorno in ufficio e della delocalizzazione dei dipendenti. Diversi modelli e tecnologie, diversi rischi e opportunità.

La via ideale potrebbe essere una formula ibrida.

Rileva la riprogettazione degli spazi all’interno delle aziende, diretta conseguenza della presa di coscienza che l'ufficio non è una somma di task, ma il luogo dell'incontro e della mescolanza di idee, energie, passioni e talenti; quale è l’impatto sui dipendenti e sulla loro produttività?

Un altro aspetto è l’evoluzione del rapporto tra azienda e territorio. Un dipendente in smart working può trasferirsi in un borgo, anziché vivere in città, per godere di una migliore qualità della vita; lavorare per un’azienda italiana dall’estero oppure ancora scegliere il south working. Quali sono i pro e i contro della nuova territorialità del lavoro?

Tra i temi connessi a smart working e lavoro ibrido, non ultimo, ci sono quelli della formazione e della sicurezza.

Molti quindi gli spunti di approfondimento e dibattito con i testimoni.

Non resta che ascoltare il podcast!

 

parte 1

parte 2

parte 3

 

 

 

Chi sono i nostri imprenditori protagonisti di questa puntata

Annalisa Mugheddu

Annalisa Mugheddu è Marketing & Communication Manager di Atlantica.

Le principali aree di esperienza e conoscenza si sviluppano in diverse direzioni convergenti il Marketing e la Comunicazione, attraverso il coordinamento delle attività afferenti, il Project and Resource Management, con consolidata padronanza di metodologie di PM e strumenti e la Gestione delle partnership delle Alleanze, con lo sviluppo e il mantenimento di relazioni strategiche con i principali vendor.

Abituata altresì a lavorare in contesti internazionali complessi, nel tempo ha gestito con agio processi di diversi settori: IT, finanza, procurement, legale, risorse umane. Eccellenti capacità di comunicazione e di relazione, fluente nella lingua inglese ama gli scambi e gli stimoli del lavoro con team internazionali.

 

Stefano Tiburzi

“A guardare indietro, sembra che tutto quello che abbia fatto dovesse portarmi qui, dove sono ora, SMI Technologies and Consulting, l’azienda che nel 2015 ho contribuito a far nascere e dove ricopro il ruolo di CIO e Service Director.”

Stefano Tiburzi è CO-fondatore e CIO di SMI Technologies and Consulting.

Dalla laurea in Ingegneria nel 2002, al primo lavoro in un’azienda che progettava sistemi di telecomunicazioni civili e militari: fino al 2005, per tre anni, gira l’Italia e macina esperienza, anche nella gestione di team di lavoro per progetti complessi.

A 30 anni lascia un lavoro stabile, da direttore tecnico, per un contratto a progetto, in un’azienda dove sapeva che avrebbe potuto dare basi solide alla sua professionalità.

Nel 2015, arrivano i 40 anni e l’altra grande svolta: SMI. Insieme a compagni di vita, più che colleghi, decide di creare un’impresa dove fare bene fosse legato in modo imprescindibile allo stare bene insieme.

“Dal latino, che proprio non amavo, ricordo il motto “nulla è difficile per chi lo vuole”. Per me è proprio così, ma in più aggiungerei che non c’è problema a cui non si possa trovare una soluzione, e spesso non è la prima”.

 

Stefano Trombetta

Stefano Trombetta è Managing Director, Accenture Strategy & Consulting, Talent & Organization ICEG Lead.

Ha maturato oltre 23 anni di esperienza di lavoro a livello di top management delle più importanti aziende nazionali e internazionali per risolvere problemi che ostacolano la crescita commerciale sostenibile, l’eccellenza operativa e la produttività della forza lavoro.

Dal 2010 al 2012 ha guidato Process & Innovation Performance Service Line in IGEM (Italia, Russia, Turchia, Medio Oriente, Polonia), supportando le organizzazioni nell’applicazione delle ultime tecniche per migliorare l’efficienza e accelerare i processi aziendali.

Dal 2012 al 2014 ha guidato l’IGEM Talent and Organization (T&O) Business Domain con responsabilità nel coordinamento dell’attività di Management Consulting nelle aree HR e Organization.

A partire dal 2014 è entrato a far parte del gruppo Accenture Strategy con piena responsabilità in Talent and Organization a livello ICEG.

 

Clicca qui per ascoltare le altre puntate di Talk About

Tag Articolo
Per informazioni
Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499227
susanna.selva@un-industria.it
×

Susanna Selva




Roma

Telefono: 0684499227
Mail: susanna.selva@un-industria.it

Temi: relazioni industriali,sindacato,lavoro,contratto,risorse umane,Information Technology,


Tel. 0684499418
federica.zuccari@un-industria.it
×

Federica Zuccari Annesi




Roma

Telefono: 0684499418
Mail: federica.zuccari@un-industria.it

Temi: comunicazione,web,digital,social media,


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index