Il digitale in Europa e le opportunità di Expo 2030 Roma: lo scorso 9 novembre al Centro Europa Experience - David Sassoli si è tenuto il confronto tra le aziende della Sezione Information Technology di Unindustria sugli scenari e sui temi più attuali del settore, di rilevanza europea.
Vittoria Carli, Presidente della Sezione IT, ha accolto i presenti insieme al Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Antonio Parenti per affrontare insieme questioni di grande interesse legate all’Europa, significative rispetto alle iniziative programmatiche della Sezione Information Technology che raggruppa Grandi Multinazionali, Medie e Piccole imprese e Start-up innovative.
Tra i punti salienti dell'evento il Digitale in Europa con l'intervento di Vittorio Calaprice, analista politico presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che ha delineato i target digitali europei per il prossimo decennio gettando luce sulle prospettive future.
La candidatura di Roma per l'Expo 2030 è stata affrontata insieme a Massimo Scaccabarozzi, Presidente della Fondazione Roma Expo 2030, il quale ha presentato lo stato dell'arte condividendo le azioni messe in campo in vista della prossima assegnazione dell'Expo il 28 novembre a Parigi.
Infine Paolo Silvestri, rappresentante della Delegazione Confindustria a Bruxelles, ha approfondito i temi cruciali relativi alla Digital Policy, con un focus specifico su normative quali l'Artificial Intelligence Act, il Cyber Resilience Act, il Data Act e l'European Health Data Space.
L'incontro ha rappresentato un'occasione utile di approfondimento sui temi di interesse per le imprese del settore e sul futuro dell'Europa, per una collaborazione proficua e innovativa tra le aziende.