L'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ha prorogato al 31 luglio 2025 la scadenza per i soggetti NIS, che hanno richiesto supporto per la finalizzazione dell’aggiornamento annuale dei dati. Questo anche al fine di agevolare la pianificazione delle sessioni di informazione dedicata ai componenti degli organi di amministrazione e direttivi.
Inoltre, la presa d’atto telematica prevista dall’articolo 16 della Determinazione n. 136117 del 10 aprile u.s. potrà essere effettuata anche successivamente al termine del 31 luglio.
Si ricorda che l’aggiornamento annuale delle informazioni, richiesto dall’articolo 7, commi 4 e 5, del decreto NIS e disciplinato dall’articolo 15 della Determinazione ACN 136117/2025, prevede i seguenti passaggi:
Il punto di contatto e il suo sostituto sono tenuti a verificare l’esattezza e l’aggiornamento dei rispettivi dati anagrafici e di contatto. Qualora prevista, la delega rilasciata dal rappresentante legale del soggetto dovrà essere controllata affinché risulti corretta, aggiornata e conforme alle disposizioni dell’articolo 4 della determinazione citata.
Le organizzazioni richiamate all’articolo 7, comma 5, e all’articolo 5, comma 1, lettera b), sono inoltre tenute a fornire ulteriori informazioni relative alle sedi presenti nell’Unione e al rappresentante NIS designato in Italia.
In allegato la Determina.