Si è svolto lo scorso 18 giugno 2025 il webinar “CloudCamp4SMEs: le opportunità del cloud computing per le Piccole e Medie Imprese”, organizzato da Confindustria Emilia-Romagna nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network, in collaborazione con Unindustria, Confindustria Emilia-Romagna Ricerca e la Delegazione di Bruxelles di Confindustria.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di presentare le opportunità offerte dal progetto CloudCamp4SMEs, finanziato dal programma Digital Europe, rivolto alle PMI interessate a rafforzare le proprie competenze digitali nel settore del cloud computing.
Durante l’incontro sono stati illustrati i percorsi formativi disponibili (2 manageriali e 5 tecnici - Cloud Architect, Cloud Developers, Security Engineer, System Operations, DevOps Engineer) le modalità di accesso al programma di mentoring e certificazione, e le agevolazioni previste, che consentono di accedere ai servizi formativi con una riduzione del 90% rispetto al costo netto del programma.
Inoltre, è stata evidenziata la possibilità per partner moltiplicatori (European Digital Innovation Hub, Digital Innovation Hub, Competence Center, esperti del settore) di contribuire attivamente ai programmi di mentoring e agli eventi previsti.
Il webinar rientra nel ciclo “Orientarsi nei cascade funding europei: una bussola per l’accesso alle open call europee”, promosso dalle Confindustrie in collaborazione con i Digital Innovation Hub e i Competence Center attivi a livello nazionale.
In allegato materiali e programma.