Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

Documento - 20/04/2012

Presentazione del Progetto Semplifica

Il progetto SEMPLIFICA: nuovi servizi per migliorare il rapporto tra imprese e pubblica amministrazione

Il 12 aprile alle h. 9.30 presso la Sede di UnionCamere di Roma (Sala Horti Sallustiani) si è tenuta la presentazione al pubblico del progetto Semplifica, progetto nato nell'ambito del Comitato Semplificazione di Unindustria.

Semplifica è un’iniziativa promossa da Camera di Commercio di Roma ed UnIndustria, insieme al Comune di Fiumicino, che ha visto un gruppo di aziende di diversa dimensione e mission (Poste Italiane, IBM, Tecnologie e Comunicazioni, NexttLab) collaborare insieme ad UnionCamere, INPS ed Ericsson per la stesura del progetto esecutivo di una piattaforma di servizi che consentirà agli utenti (cittadini ed imprese) di accedere, attraverso qualsiasi strumento (informatico e non) non solo agli Sportelli Unici per le Attività Produttive, ma anche ad una serie di importanti funzionalità aggiuntive, pensate per facilitare lo svolgimento di ogni attività imprenditoriale.

Progettato per integrarsi rispetto agli importanti investimenti sin qui realizzati dalle Camere di Commercio e dai Comuni, Semplifica consentirà agli utenti di accedere a servizi a valore aggiunto “esposti” secondo le logiche “user-centric”: presentati seguendo le tre esigenze principali di chi fa impresa (apro, modifico, chiudo un’attività imprenditoriale) attraverso l’accorpamento di più adempimenti burocratici, ed erogati garantendo un’unica transazione ed un unico pagamento.
I Servizi previsti saranno di tre nature: abilitativi (miglioreranno l’espletamento di un adempimento burocratico, come accedere all’ottenimento di un’autorizzazione, raggruppando singoli servizi elementari); facilitativi (estenderanno a terze parti, come i professionisti, la possibilità di collaborare nell’ottenimento dell’adempimento, attraverso un “marketplace” della consulenza); iperfacilitativi (consentiranno di accedere a servizi non direttamente connessi con l’adempimento burocratico ma “sensibili al contesto” ed estremamente utili all’esigenza di business: p.e. l’utilizzo di incentivi, il credito, la ricerca di personale).
Semplifica è frutto di 12 mesi di lavoro da parte di un team di più di 30 persone: la sua realizzazione sarà ispirata ad un partenariato pubblico-privato, con un importante co-investimento da parte dei soggetti industriali. A fronte di un modello di sostenibilità, basato su un contributo “pay-per-use” da parte degli utenti che accederanno ai servizi più avanzati, il progetto stima di portare risparmi annui alle imprese pari a 550 milioni di euro (a fronte di 16 miliardi di euro di oneri burocratici), già solo attraverso il minor tempo necessario al disbrigo degli oneri burocratici.
Maggiori informazioni sono disponibili su www.progettosemplifica.it

Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index