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News - 31/07/2014

Promemoria operatività Gdl Semplificazione Adempimenti INPS

Raccolta indicazioni e proposte

 
A seguito dell’ultima riunione del GdL Semplificazione adempimenti  Inps, tenutasi Il 16 luglio p.v. è emerso quanto segue sulle linee di sviluppo dell’attività del GdL.

- Innanzitutto si è appurato che sui temi della VMC le procedure nel tempo si sono ben avviate e tali visite si sono ridotte del 90 per cento a causa della spending review;

- per quanto riguarda la criticità della gestione dei dati nei rapporti con l’Inps, da un confronto con l’Area affari sociali e previdenza di Unindustria, è emerso che la questione può dirsi in parte risolta dal messaggio Inps n. 24153/2011. In tale messaggio, l’Istituto ha fornito le istruzioni per evitare che fosse il solo “Rappresentante legale” ad avere la delega principale con la quale gestire i  dati e le eventuali deleghe per gli altri collaboratori.  Con le nuove istruzioni per le Aziende è possibile individuare il “Responsabile aziendali dei rapporti con l’Inps” invece del “Rappresentante legale”. Una volta censito sulla “Anagrafica Azienda”, il Soggetto “Altro Responsabile”, opportunamente dotato di idoneo PIN (Aziende), può  utilizzare in via telematica tutte le applicazioni previste per la gestione dei dati relativi alla/alle Matricole Azienda su cui è stato inserito, con le stesse autorizzazioni riservate ai“Rappresentanti Legali”. Il modulo da compilare per ottenere le autorizzazioni come “Altro responsabile” è il modello SC72.

Sono invece emerse altre criticità di nuova segnalazione su cui sembra possibile l’avvio di nuove progettualità, tra le quali:

- necessità per le aziende trovare un rapporto più "facilitato" con INPS in particolare per la risoluzione di problemi di pagamenti e di informazioni richieste. Ciò potrebbe realizzarsi nella creazione ad hoc di una piattaforma telematica di interscambio dati specifica per le aziende;

- impossibilità da parte di dipendenti della struttura previdenziale di accesso/modifica dei dati tra le diverse sedi INPS. Ciò si traduce in perdita di tempo/denaro per il cittadino/azienda che deve quindi individuare la propria sede di competenza prima di recarsi presso una qualsiasi struttura INPS.


Si è ritenuto opportuno ricordare che questo gruppo nasce con l’intento di facilitare i rapporti tra l’ente previdenziale e le aziende poiché queste sostengono in gran parte l’istituto tramite i loro versamenti.

Pertanto è stato deciso di raccogliere, in occasione della prossima riunione del GDL Inps, le indicazioni e le proposte, tramite gli uffici di Unindustria: 

- da parte di tutte le aziende interessate
- in merito alle criticità relative ai loro rapporti con INPS.
 
Tutte le aziende interessate sono pertanto invitate a trasmettere indicazioni e proposte su criticità burocratiche nei rapporti con l'Inps e su possibili aree di semplificazione a
 
 

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