A seguito dell’ultima riunione del GdL Semplificazione adempimenti Inps, tenutasi Il 16 luglio p.v. è emerso quanto segue sulle linee di sviluppo dell’attività del GdL.
- per quanto riguarda la criticità della gestione dei dati nei rapporti con l’Inps, da un confronto con l’Area affari sociali e previdenza di Unindustria, è emerso che la questione può dirsi in parte risolta dal messaggio Inps n. 24153/2011. In tale messaggio, l’Istituto ha fornito le istruzioni per evitare che fosse il solo “Rappresentante legale” ad avere la delega principale con la quale gestire i dati e le eventuali deleghe per gli altri collaboratori. Con le nuove istruzioni per le Aziende è possibile individuare il “Responsabile aziendali dei rapporti con l’Inps” invece del “Rappresentante legale”. Una volta censito sulla “Anagrafica Azienda”, il Soggetto “Altro Responsabile”, opportunamente dotato di idoneo PIN (Aziende), può utilizzare in via telematica tutte le applicazioni previste per la gestione dei dati relativi alla/alle Matricole Azienda su cui è stato inserito, con le stesse autorizzazioni riservate ai“Rappresentanti Legali”. Il modulo da compilare per ottenere le autorizzazioni come “Altro responsabile” è il modello SC72.
- necessità per le aziende trovare un rapporto più "facilitato" con INPS in particolare per la risoluzione di problemi di pagamenti e di informazioni richieste. Ciò potrebbe realizzarsi nella creazione ad hoc di una piattaforma telematica di interscambio dati specifica per le aziende;
- impossibilità da parte di dipendenti della struttura previdenziale di accesso/modifica dei dati tra le diverse sedi INPS. Ciò si traduce in perdita di tempo/denaro per il cittadino/azienda che deve quindi individuare la propria sede di competenza prima di recarsi presso una qualsiasi struttura INPS.