Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
 
  TUTTO    
  NOTIZIE    
  EVENTI    
  STAMPA    

News - 02/07/2020

Follow up Riunione GDL Intersezione Cyber security 22 giugno 2020 - Progetto Cyber Risk Self-Assessment: analisi e primi risultati

Esiti dell'indagine tramite la Survey sul livello di protezione aziendale. Partecipa anche tu: https://it.surveymonkey.com/r/95JBQW9

 

Prosegue il progetto Cyber Risk Self-Assessment: il Gruppo di lavoro intersezione dedicato al tema della Cyber security, si è riunito il 22 giugno u.s. per presentare a tutte le aziende interessate, in vista della ripresa delle attività, il percorso di autovalutazione del livello di sicurezza informatica delle PMI promosso da Vittoria Carli - ISED SPA, Presidente Sezione Information Technology Unindustria, in collaborazione con Francesco D'Angelo - TIM SPA, Presidente Sezione Comunicazioni Unindustria.

Obiettivo principale è sensibilizzare le aziende, soprattutto PMI, al fine di aumentare la loro consapevolezza sull’argomento.

Rocco Mammoliti - POSTE ITALIANE SPA, insieme ad Aniello Gentile - ENEL SPA, responsabili del progetto, con la collaborazione scientifica del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI, dell’Università Campus Biomedico di Roma e sulla scia della analoga esperienza di Assolombarda, hanno sviluppato le attività insieme ad un gruppo di lavoro che ha coinvolto GI e PMI.

Durante i lavori della giornata hanno quindi illustrato la costruzione del progetto e il percorso svolto mediante la definizione della Survey, promossa da Unindustria [sul sito al link: Partecipa anche tu alla survey di Unindustria sulla Cyber Security e scopri subito il livello di protezione della tua azienda! ]. Un autocheck diagnostico mediante cui si valuta subito il livello di sicurezza ed esposizione delle PMI ai cyber attacchi, grazie al quale l’azienda riceve immediatamente indicazioni utili per capire lo stato di valutazione del proprio rischio aziendale e, quindi, poter agire di conseguenza.

E' stato illustrato l'intero percorso metodologico, insieme ai criteri di analisi e sono stati descritti e condivisi i primi interessanti risultati, contenuti nella presentazione e, in modo approfondito,  nel Report che verrà pubblicato a breve.

 

Il Gdl è aperto alla partecipazione di tutte le aziende interessate, il percorso di lavoro riparte con la ripresa delle attività, mentre è importante segnalare che la raccolta dati della Survey è attiva.

Il questionario è anonimo, dura pochi minuti, e invitiamo tutte le aziende a rispondere per incrementare la base dati del progetto.

Link: https://it.surveymonkey.com/r/95JBQW9