Contatti          Sedi
Bacheca    |   Login
 
Condividi Aggiungi ai preferiti Stampa Pdf

News - 03/03/2021

E-Commerce 4.0: Piattaforme e Tecnologie all'avanguardia. Intervista a Guido Lucarelli, CEO di B2X- Gruppo ISED S.p.A. ed Emiliano Sorrenti, Chief Information Officer Aeroporti di Roma S.p.A.

La quarta puntata di #TalkAboutIT è on line! Ascolta il podcast 👉 https://bit.ly/3rj61JO

Nuovo appuntamento con Talk About IT, il programma di Radio Activa in collaborazione con la Sezione IT di Unindustria.

Questa volta, Marco Borgherese intervista Guido Lucarelli, CEO di B2X- Gruppo ISED S.p.A. ed Emiliano Sorrenti, Chief Information Officer Aeroporti di Roma S.p.A.

Focus della puntata la realtà dell’eCommerce e l’innalzamento esponenziale della relativa domanda a causa della pandemia da Covid-19 e dei conseguenti lockdown, un boom che ha travolto anche l’Italia non ancora in possesso di una tradizione consolidata nella realtà del commercio on line.

 

Improvvisamente, i beni e i servizi di prima necessità che prima erano considerati un asset da canale fisico, sono diventati un asset digitale.– spiega Guido Lucarelli –Dopo la prima ondata a giugno 2020, il business dell’eCommerce è raddoppiato”. “I modelli di eCommerce si sono evoluti moltissimo, al punto che le aziende vincenti sono quelle che hanno saputo sfruttare più modelli di questo business ma con logiche differenti”.

 

Le potenzialità del digitale si applicano anche alle infrastrutture più complesse, come la realtà del principale scalo aeroportuale romano, diventato un vero e proprio case study per il brillante utilizzo delle nuove tecnologie e dei big data.

Migliorare le performance e la travel experience attraverso un modello che integra asset management e operazioni aeroportuali per rendere l’aeroporto un luogo più sicuro e più efficiente, questo il traguardo da raggiungere. Il nostro obiettivo era il potenziamento dell’efficacia commerciale dell’aeroporto.– spiega Sorrenti –Il completamento del nostro percorso è stato l’avvio di iniziative di contatto con il cliente, come ad esempio, la biometria per il viaggio.”

 

Ascolta "E-commerce 4.0: piattaforme e tecnologie all'avanguardia" su Spreaker.

 

 

 

Ascolta le altre puntate 

🎙 Puntata 1 - ospiti Vittoria Carli Presidente Sezione Information Technology ed Alberto Tripi Vice Presidente di Unindustria con delega alla Trasformazione Digitale e Presidente di AlmavivA S.p.A.

🎙 Puntata 2 - ospite  Vincenzo Bianchini membro del consiglio direttivo di Unindustria e Amministratore Unico Tecnologie e Comunicazioni Srl

🎙 Puntata 3 - ospiti Alessandra Donnini, Direttore tecnico di Etcware,  Lucia Fioravanti, Direttore Finance & Corporate Affairs di Sogei e Maddalena Nocivelli, Presidente di DAB Sistemi Integrati

 

 

 

 

Per informazioni
Tel. 0684499513
antonella.fascioli@un-industria.it
×

Antonella Fascioli




Roma

Telefono: 0684499513
Mail: antonella.fascioli@un-industria.it

Temi: it,information technology,industria 4.0,cicero hub,cyber security,


Tel. 0684499456
sara.marzi@un-industria.it
×

Sara Marzi




Roma

Telefono: 0684499456
Mail: sara.marzi@un-industria.it

Temi: comunicazione, media relations,press,stampa,rassegna,interviste,comunicati


Unindustria favorisce lo sviluppo
delle imprese del territorio di Roma,
Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo

Codice Fiscale 80076770587 - Fax +39 06 8542577 - PEC info@pec.un-industria.it

Do not follow or index